Healthy & Beauty

Abbronzatura da urlo, ecco i cibi che aiutano ad ottenerla

L’estate sembra essere finalmente alle porte, dopo mesi di pioggia e freddo. E con il caldo che avanza, il pensiero va subito al mare e all’abbronzatura. Ecco quali cibi mangiare per ottenere un risultato invidiabile.

L’abbronzatura parte dalla tavola, ecco come

Ma come fare per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura? Secondo gli esperti, la base sta sulla tavole, e soprattutto in alcuni cibi, primi tra tutti frutta e verdura, che vengono considerati come degli abbronzanti naturali.

Alcuni fra questi alimenti che vi presenteremo tra poco di certo hanno la grande capacità di aiutare l’abbronzatura, ma non solo: hanno la funzione di difendere l’organismo in molti altri modi.

Ovviamente abbronzarsi non significa sdraiarsi al sole noncuranti dei raggi ultravioletti. Mantenete sempre la vostra sicurezza, soprattutto nelle ore più calde: vestitevi con abiti leggeri in cotone o fibre naturali, evitate l’acqua calda e usate creme ed essenze protettive per la pelle.

Quali sono tutti gli alimenti amici della tintarella

Come da premessa, ecco allora che la giusta abbronzatura parte proprio dall’alimentazione che si assume nei giorni più caldi.

Ma quali sono allora questi alimenti? Prima di tutto le carote che contengono 1200 microgrammi di vitamina A, poi gli spinaci e radicchio con 500-600 microgrammi, le albicocche (350-500), la cicoria e lattughe (220-260), i meloni gialli (200), il sedano(180-200), i peperoni (100-150), i pomodori (50-100), le pesche (100), i cocomeri e le ciliegie (20-40).

Per ottenere, dunque, una tintarella perfetta bisogna consumare cibi ricchi di vitamina A, visto che si tratta di un elemento che favorisce la produzione del pigmento melanina nell’epidermide per donare il classico colore scuro alla pelle.

Ma non sono solamente questi i cibi alleati della tintarella. Tra loro figurano anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Questi sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione.

Ovviamente non dimenticate di bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio