Primo piano

Meghan Markle contro Trump, dà forfait all’incontro con il presidente USA

La regina Elisabetta d’Inghilterra avrà, tra pochi giorni, un nuovo incontro con il tycoon Donald Trump, in visita ufficiale nel Regno Unito. Il presidente degli Stati Uniti atterrerà con sua moglie Melania in territorio inglese, per la visita di stato. Chiacchieratissimo era stato lo scorso incontro tra loro e, questa volta, si spera che la famiglia reale si sforzi un po’ di più. Nel luglio 2018 il magnate statunitense era già arrivato in Inghilterra, con la speranza di incontrare i reali. La verità è che, a quell’incontro, non si presentò nessuno della famiglia, se non Sua Altezza, la regina Elisabetta.

God save the queen, direbbe qualcuno, ma che ci può fare la “padrona” di casa, se ha dei parenti così bribanti? Allora Her Majesty accolse Trump e consorte per un te pomeridiano, al Castello di Windson. Quell’incontro fu chiacchieratissimo e al limite della gag, considerata prima l’assenza dell’intera Royal Family, poi alcune buffe gaffe. Ad esempio, Trump aveva infranto il protocollo reale, camminando davanti la regina.

Anche questa nuova visita di stato, sembra non avere delle premesse facilissime. Questa volta, però, Elisabetta non vuole assolutamente farsi trovare impreparata ed ha già istruito tutta la famiglia. Ognuno di loro avrà un ruolo nell’accoglienza ed ospitalità di Donald Trump. Sappiamo che il neo-papà, il principe Harry, incontrerà il presidente USA per un pranzo privato. Mentre suo fratello William, con sua moglie Kate Middleton e Carlo e Camilla, saranno presenti per la cerimonia ufficiale di benvenuto. Questa avverrà a Buckingham Palace, in modo piuttosto formale. William e Kate incontreranno per ben due volte il presidente Trump, anche il giorno successivo per un afternoon tea. Meghan Markle non ci sarà in nessun incontro, opponendosi alle “regole” di corte (un’altra delle tante che infrangerà). 

Una pioggia di critiche si è abbattuta su di lei, non tanto per la scelta di non presenziare ad alcun incontro con Donald Trump. Quanto più per quella che sembra essere ormai un’abitudine: infrangere il protocollo. Il punto è che Meghan non ha mai fatto mistero della sua visione della politica. E soprattutto non ha mai nascosto di essere del tutto contraria all’operato del presidente in America (lei stessa è americana!). L’esperta in materia royal, Anne Chertoff, ha affermato in merito alla questione

Per quanto i membri della famiglia reale provino a restare neutrali su argomenti politici controversi, Meghan Markle ha già sollevato la questione del movimento Me Too da quando è diventata la fidanzata del principe Harry.

Non potrebbe essere più coerente di così Meghan, che ha più volte appoggiato la lotta femminista, contro il potere schiacciante maschile. E non solo, ma c’è anche un altro episodio da tenere bene a mente. Alle elezioni americane del 2016, Meghan Markle si era assolutamente schierata con Hillary Clinton. Aveva addirittura chiesto, sul suo ex profilo Instagram, di votare per lei, contro il presidente Trump. E, in quell’anno, aveva tenuto un discorso contro l’attuale presidente USA.

Non voteremo Hillary solo perché è una donna, ma perché Trump ha reso molto semplice capire che mai e poi mai vorremmo vivere nel mondo che lui sta dipingendo.

Più chiara e lampante, la sua posizione, non potrebbe essere. Cosa dirà il presidente dell’assenza della bellissima ex attrice?

Pulsante per tornare all'inizio