Healthy & Beauty

I benefici del succo di limone per il nostro organismo

La stagione calda è ormai davvero alle porte, e come ogni anno alleato di questo tempo è il succo di limone, o l’acqua con limone. Si tratta di un rimedio molto facile da eseguire che porta molti benefici al nostro organismo, con poche controindicazioni. Vediamo insieme.

I benefici del succo di limone

Bere un succo di limone, o semplicemente un po’ di limone nell’acqua, può portare molti benefici, sopratutto se questo avviene nel primo mattino, quando siamo appena svegli e il nostro corpo deve ancora attivarsi. Ecco alcuni benefici:

Aiuta a rafforzare il sistema immunitario

Il limone è un antisettico, antibiotico e antibatterico naturale che stimola i globuli bianchi ad entrare in azione per difendere l’organismo. Inoltre contiene potassio e molta vitamina C (50 mg per 100 gr), ovvero un nutriente necessario per il corpo, la cui carenza può portare brutte conseguenze.

Favorisce la diuresi

Bere del limone ha tra i benefici quello di aiutare la diuresi e la disintossicazione del corpo. Ha anche il compito di favorire l’eliminazione dell’acido urico, il cui accumulo può provocare dolore alle articolazioni.

Aiuta nel processo di digestione

A differenza degli alimenti che causano gonfiore addominale, l’acidità del limone stimola l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato, per cui aiuta a digerire meglio.

Esteticamente, aiuta la pelle

Il limone ha anche delle proprietà utili alla nostra pelle. La vitamina C contenuta nel limone, infatti, ha un potere antiossidante che combatte i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle del viso “più bella e luminosa”.

Mettere un po’ di succo di limone nell’acqua mattino è una buona abitudine, in quanto contrasta i batteri che causano l’acne. Non è tutto, la vitamina C, i cui i più alti livelli si trovano non solo nelle arance, stimola la guarigione delle ferite, cicatrizza ed ha proprietà antinfiammatorie.

Dona un alito fresco

Se soffrite di alitosi e alito cattivo, bere un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone vi aiuterà a mantenere la bocca fresca.

Il limone non ha solo benefici

Questo alimento non è solo ricco di vantaggi per il nostro corpo, ma se usato in eccesso può provocare delle controindicazioni. Il succo di limone non è amico dello smalto dei denti, per cui evitatelo se volete denti più bianchi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio