Esclusiva VelvetPrimo piano

Caos Governo, i migliori meme del web [FOTO]

In seguito alla crisi istituzionale causata dalla decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non approvare il governo 5stelle-Lega, sul web gli utenti si sono sbizzarriti nel postare meme che ritraggono i protagonisti di questo delicato momento della politica italiana. Eccone alcuni!

Sono passati poco meno di tre giorni dalla decisione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di bocciare la proposta di governo Movimento5Stelle-Lega, con a capo il professor Giuseppe Conte. Tale decisione da parte di Mattarella è stata dovuta alla presenza di Paolo Savona nel ruolo di ministro dell’economia, figura che secondo il Presidente della Repubblica avrebbe fatto alzare lo spread e messo a rischio i risparmi degli italiani in quanto Savona è un noto sostenitore della politica anti-euro. Immediatamente si è scatenato il caos nel Paese, con il leader dei 5stelle Luigi di Maio e la capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che hanno minacciato la messa in stato di accusa nei confronti di Mattarella, il cosiddetto impeachment, previsto dall’articolo 90 della Costituzione in caso di alto tradimento o attentato nei confronti della stessa.

Anche tra i cittadini italiani si è scatenato il putiferio, soprattutto sul web, dove Mattarella è stato criticato per aver negato un governo che rispecchiasse il voto degli italiani. Molti di loro però, non essendo a conoscenza del termine impeachment, hanno iniziato a cercare il significato della parola esibendosi in errori e storpiature nel digitare la parola stessa, ad esempio impingement, impicment o impichment.

La cosa di sicuro più divertente è stata il proliferare di meme sulle piattaforme social raffiguranti i principali protagonisti di questa crisi di governo, ovvero Mattarella, Di Maio, Salvini e Conte. Tutti i meme sono stati raggruppati in corrispondenza dell’hashtah #impeachement e sono diventati immediatamente virali: basti pensare che su Instagram in poche ora ne sono stati pubblicati 2500. Ve ne mostriamo qualcuno.

Photo credits Instagram

Pulsante per tornare all'inizio