Foliage superlativo, il panorama mozzafiato offerto dalle colline piemontesi che in Autunno si trasformano in una tavolozza di colori: ecco dove.
Ci sono panorami offerti dalla natura che lasciano senza fiato, paesaggi che grazie ai colori degli alberi, che si mixano alle nuance delle foglie cadute e a quelle del cielo regalano emozioni uniche. Sembra di guardare una quadro, che esprime appieno tutte le nuance di una tavolozza autunnale. Si tratta di paesaggi che è possibile ammirare in alcune aree del Bel Paese che oltre ad essere ricco d’arte, mare e montagna, non manca di regalare panorami di foliage, che in passato hanno ispirato poeti e pittori famosi.
La magia del foliage si più trovare sulle colline piemontesi che in pieno Autunno subiscono una vera e propria trasformazione, legata al rinnovamento delle foglie delle vigne che si tingono di rosso, giallo e arancio. Quando inizia il cambiamento non è noto, tuttavia in questi giorni è già in corso ed è possibile trovarsi davanti uno scenario speciale, che incanta e coinvolge e che merita di essere visto. Un panorama visibile sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero che subiscono una vera e propria trasformazione paesaggistica.
Le colline del vino cominciano a cambiare colore quando i viticoltori staccano l’ultimo grappolo. Le foglie cominciano a cadere e a subire anche un cambio di colori, nuances legate alla stagione e cromature di marrone e beige che esprimono appieno la stagione in corso. Le viti del Nebbiolo, ma anche quelle del Moscato fino a quelle del Barbera e Freisa assumono tonalità che vanno dal giallo intenso al moro, fino al verde muschio del terreno.
Il foliage, tutti i posti dove ammirarlo
Il territorio dove ammirare il foliage è davvero unico, è una vasta area delle colline piemontesi che si può percorrere in auto. Dai Canelli a Santo Stefano Belbo e anche la Torre dei Contini, percorribile anche la Strada Romantica, 130 km di percorsi panoramici tra boschi: un itinerario che offre paesaggi incantati, che sembrano perdersi come su una tela antica.

Foliage, i più bei panorami piemontesi-Velvetmag.it
Si possono anche fare dei percorsi a piedi: la Rete Sentieristica del Roero dispone di diversi sentieri da dedicare il trekking autunnale. Incantevole anche la a Langa del Barolo, qui c’è un antico castello da dove è possibile ammirare i Paesaggi Vitivinicoli Unesco. Infine la Torre panoramica di 36 metri presente a Barbaresco permette di godere di un panorama unico di foliage davvero imperdibile: un paesaggio completo ricco di tutte le sfumature di colore offerte dai vigneti in pieno autunno.

Foliage, i più bei panorami piemontesi-Velvetmag.it










