Viaggi

Il paese delle fiabe esiste e il suo castello è più magico di quanto immagini: un borgo incantato

Clervaux paese fiabeClervaux, il paese delle fiabe esiste-Velvetmag.it

Il paese delle fiabe esiste davvero: è un borgo incantato con un castello magico e percorsi immersi nel verde. Ecco dove si trova.

I paesaggi raccontati nelle fiabe, paesi incantati circondati dal verde e dalle montagne e caratterizzati da piccole case colorate e viali di mattoni, sono parte dell’immaginario di molti, cresciuti con la narrazione delle favole più tradizionali. Eppure non tutti sanno che esiste un borgo, considerato fuori dal comune, che ricorda proprio le location descritte nelle fiabe: una piccola cittadina nascosta tra le foreste e le montagne che incanta, i cui paesaggi lasciano senza parole. E’ un posto unico che è dotato anche di un castello bellissimo e che sembra uscito da un libro di storie per bambini.

Da molti è stato definito il “borgo da fiaba”, un posto dove perdersi e lasciarsi alle spalle stress e problemi quotidiani. Sembra un luogo sospeso nel tempo, lontano dalle frenesie cittadine e che permette di godere di giorni di pace diversi da solito. Natura, storia e architettura si fondono in un contesto davvero originale, che fa sognare. Non è poi così lontano e si raggiunge facilmente anche se non tutti ne sono a conoscenza. Si tratta di Clervaux, un borgo che si trova in Lussemburgo, caratteristico e unico nel suo genere.

A Clervaux è possibile tornare bambini e sentirsi parte di un racconto felice. C’è un bellissimo castello incantato, ma anche l’abbazia di Saint Maurice, piccolo tesoro artistico dell’Europa. E’ dotata di strade acciottolate e di facciate colorate: è un posto davvero unico nel suo genere che merita di essere visitato per la sua originalità. Qui ci si può perdere nella natura e nel verde delle colline, ma anche appassionarsi alla storia e all’arte del luogo. Tanti i siti che si possono visitare.

Clervaux, il borgo delle fiabe: cosa vedere

Diverse le cose che si possono fare e vedere a Clervaux, anche se solo passeggiare per le viuzze del borgo è già un’esperienza unica. Il castello medievale è costruito su una punta rocciosa e domina la bellissima Valle del Clerve: ha pareti bianche e tetti a cono neri: all’interno sono visibili diverse opere d’arte e collezioni di armi, ma anche manoscritti.

Clervaux paese fiabe

Clervaux, il paese delle fiabe esiste-Velvetmag.it

L’abbazia di Saint Maurice è invece un luogo solenne e di preghiera, si trova poco lontano dal castello, ed è visitabile. Al suo interno c’è un chiostro antico, affreschi e diversi arredi risalenti a qualche secolo fa. Ma ad incantare è soprattutto il borgo che offre un paesaggio decisamente originale: case con fiori alle finestre, piccole vie e piazze, e una serie di botteghe. E’ davvero un luogo magico dove sarà facile sentirsi protagonisti di una bellissima favola.

Change privacy settings
×