Viaggi

Si accendono i mercatini di Natale in Italia: i più belli del 2025 e le date di apertura

mercatini natale più belliI mercatini da non perdere - velvetmag.it

I mercatini di Natale più belli d’Italia da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Un’esperienza davvero magica.

L’Italia accende ufficialmente la stagione dei mercatini di Natale 2025. Dal nord al sud, città, borghi e paesi si trasformano in scenografie incantate dove tradizione e atmosfera d’altri tempi attirano come api al miele famiglie e appassionati del periodo natalizio.

Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti, con località note e piccole perle pronte a stupire con installazioni luminose e sapori tipici delle festività.

Da Bolzano a Gubbio, i mercatini di Natale da non perdere

Per primo non si può non citare il Christkindlmarkt di Bolzano, il più antico d’Italia che torna dal 28 novembre al 6 gennaio in una piazza Walther trasformata in un vero villaggio alpino che assomiglia in tutto e per tutto a quello ormai iconico di Babbo Natale.

93 chalet di legno offriranno decorazioni artigianali, ceramiche, dolci alla cannella e prodotti tipici altoatesini. Il percorso espositivo prosegue fino al Parco dei Cappuccini e a Piazza del Duomo, arricchito da eventi come il concerto dell’Avvento e laboratori creativi.

mercatini natale più belli

Tantissime attrazioni disponibile – velvetmag.it

Dal 15 novembre al 21 dicembre il Weihnachtsmarkt di Firenze porta nel cuore della città uno dei mercatini più amati e riconosciuti a livello internazionale. Oltre cinquanta stand provenienti da tutta Europa offriranno prodotti artigianali, idee regalo e degustazioni di cibi tipici.

E che dire poi del mercatino di Trento? Selezionato da Condé Nast Traveller tra i mercatini più belli d’Europa, quello di Trento apre dal 21 novembre al 6 gennaio 2026. Tra piazza della Fiera e piazza Cesare Battisti i visitatori troveranno decorazioni per la casa, cosmetici naturali, abbigliamento e un’ampia offerta gastronomica del territorio.

A Vipiteno, dal 29 novembre al 6 gennaio, il tema delle Campane di Natale avvolge il mercatino che si sviluppa intorno alla Torre delle Dodici, dove ogni giorno risuona il carillon di 25 campane. Il programma include visite guidate e sfilate.

La magia contunua da Tussio a Merano

Il borgo di Tussio, in Abruzzo, ospita dal 29 al 30 novembre “Natale nel Borgo di Tussio”, due giornate dedicate a presepi, artigianato locale e prodotti tipici come il tartufo e i ceci.

Festa anche al Castello di Limatola, in Campania, dove si terrà la XVI edizione del Cadeaux al Castello a tema Cirque de Noël. I weekend di novembre e il periodo delle feste accolgono ogni anno migliaia di visitatori.

Dal 6 all’8 dicembre oltre 210 espositiori animano uno dei mercatini più estesi d’Europa, quello di Santa Maria Maggiore. Non mancheranno prodotti tipici, musica, artigianato e numerose attività dedicate ai più piccoli.

Gubbio propone a sua volta un ricco calendario dal 22 novembre al 6 gennaio tra mercatino, ruota panoramica e l’Albero di Natale più grande del mondo. Merano, inoltre, dal 28 novembre al 6 gennaio si accolgono visitatori con casette tradizionali, laboratori, visite guidate e lo spettacolo luminoso “Lumagica” ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Change privacy settings
×