Gli Azzurri sfideranno l’Irlanda del Nord a Bergamo il 26 marzo: in caso di vittoria, finale in trasferta. Ultima chance per il Mondiale 2026
È stato definito il percorso dell’Italia verso il Mondiale 2026 dopo il sorteggio dei playoff svoltosi oggi nella sede della FIFA a Zurigo. Gli Azzurri affronteranno in semifinale l’Irlanda del Nord, con la partita che si disputerà in gara secca in casa il 26 marzo 2026 a Bergamo.
L’Irlanda del Nord, avversaria diretta degli Azzurri, è una squadra che punta soprattutto su un grande spirito agonistico, forza fisica e una solida organizzazione difensiva. La rosa è composta in gran parte da calciatori che militano in Championship, la seconda divisione inglese, con qualche elemento proveniente dalla Serie C. Tra i giocatori più noti spicca Conor Bradley, terzino del Liverpool, che però in nazionale svolge un ruolo più offensivo per compensare le limitate qualità tecniche complessive della squadra.
Storicamente, l’Irlanda del Nord evoca ricordi contrastanti per l’Italia: nel 1958 condusse gli Azzurri fuori dal Mondiale in Svezia e nel 2021 un pareggio casalingo contribuì a complicare la qualificazione degli azzurri. La squadra guidata dal Ct Michael O’Neill si presenta come un avversario ostico, con una mentalità combattiva e la consapevolezza di essere sfavorita, ma pronta a sfruttare quello status come vantaggio.
L’Italia tenta la qualificazione al Mondiale
In caso di successo, la squadra di Gennaro Gattuso giocherà la finale in trasferta contro la vincente della sfida tra Galles e Bosnia ed Erzegovina, prevista per il 31 marzo. Questo cammino rappresenta l’ultima opportunità per l’Italia di tornare a un Mondiale dopo dodici anni di assenza.

La Nazionale alla ricerca del Mondiale foto: Facebook @Nazionale Italiana di Calcio – (velvetmag.it)
Il sorteggio ha definito quattro percorsi distinti per gli spareggi europei, ognuno composto da quattro squadre che si sfideranno in due semifinali e poi in una finale a gara secca, con la vincitrice che otterrà il pass per la Coppa del Mondo in Nord America. Le semifinali europee sono così composte:
- Percorso A: Italia – Irlanda del Nord | Galles – Bosnia ed Erzegovina
- Percorso B: Ucraina – Svezia | Polonia – Albania
- Percorso C: Turchia – Romania | Slovacchia – Kosovo
- Percorso D: Danimarca – Macedonia del Nord | Repubblica Ceca – Irlanda
Le quattro finaliste saranno poi le ultime squadre europee a staccare il pass per il torneo mondiale.
La semifinale playoff tra Italia e Irlanda del Nord si giocherà il 26 marzo 2026 in gara unica a Bergamo. Eventuale finale in trasferta il 31 marzo 2026, con sede da decidere tra Cardiff (Galles) o Zenica (Bosnia). Il calendario è particolarmente fitto per i giocatori impegnati anche nei club, poiché nel weekend successivo si disputeranno in Serie A sfide di grande rilievo come Inter-Roma e Napoli-Milan, seguite dai quarti di finale di Champions League nella settimana successiva.
L’Italia torna a giocarsi il pass per il Mondiale dopo due edizioni mancate consecutivamente. La strada non è semplice, ma il sorteggio è stato giudicato favorevole rispetto ad altri potenziali avversari. La squadra azzurra dovrà superare un avversario di spessore fisico e tattico come l’Irlanda del Nord, in un match che sarà una vera e propria battaglia.

Il Commissario Tecnico, Rino Gattuso foto: Facebook @Nazionale Italiana di Calcio - (velvetmag.it)












