Arte e Cultura

Madre Teresa e il potere del silenzio: il messaggio che guida alla vera pace interiore

Il messaggio madre teresaIl silenzio di Madre Teresa-foto onlusmadreteresa- Velvetmag.it

Madre Teresa elogia il potere del silenzio: un messaggio semplice che guida ad una pace interiore determinante per ritrovare l’equilibrio.

Icona di pace, serenità, solidarietà e pacata convivenza sociale, Madre Teresa è portatrice di messaggi semplici ma diretti che possono guidare nella ricerca di una pace interiore, non sempre facile da conquistare. Per Madre Teresa è importante elogiare il potere del silenzio, che non è rappresentativo di un vuoto che ci circonda, o di un’assenza, ma è in grado di far trovare quell’equilibrio necessario per fronteggiare le varie problematiche della quotidianità.

“Abbi il coraggio di fare silenzio”, sosteneva Madre Teresa. Un messaggio diretto che esprime soprattutto un atto di coraggio e responsabilità. La capacità di fermarsi e di analizzare i propri limiti come un punto da cui partire e non come meta. Riuscire a spegnere i rumori esterni e concentrarsi su se stessi, sulle proprie esigenze, e anche difficoltà non è affatto facile e a molti spaventa, ma a volte è necessario. Soprattutto in determinate fasi della vita non si possono ignorare le richieste del proprio io, ma per ascoltarle occorre fare silenzio e attribuire maggiore importanza alla pace interiore, che non è sempre scontata.

Il silenzio è anche in grado portare lucidità di pensiero. Quando non si ricevono troppe informazioni dall’esterno, non si è travolti da notizie a volte futili, si è ha la possibilità di pensare meglio e di fare chiarezza sui propri comportamenti. La pausa silenziosa aiuta anche a migliorare la memoria, a riorganizzare le idee, e a porre in essere la scala delle proprie priorità. Per queste ragioni è bene dedicare un momento della giornata al silenzio.

Silenzio, come ritagliarsi un momento nella giornata

Dedicare del tempo al silenzio è un vero atto di coraggio, ma anche di maturità e consapevolezza. Madre Teresa ne era consapevole e ha condiviso la sua filosofia di vita con gli altri, invitandoli a trovare il tempo necessario per poter agire in modo responsabile verso se stessi. Si può introdurre il silenzio nella propria giornata ritagliandosi 5 minuti la mattina o la sera durante i quali si può fare una breve passeggiata, staccare totalmente da tutti gli apparecchi tecnologici, e dal lavoro. sentire della musica o dedicarsi ad altre distrazioni.

Il potere del silenzio

L’importanza del silenzio-Velvetmag.it

Il mood è quello di creare una sorta di “zona di quiete” in cui lasciarsi andare alla tranquillità e ai pensieri felici e per alcuni anche inutili. Sono 5 minuti da dedicare a se stessi dove ci si può anche rigenerare. Insomma il messaggio di Madre Teresa invita a stare calmi, ma anche ad essere lucidi e concreti. impegnandosi a comprendere il presente, ma senza stress.

Change privacy settings
×