TV

Sanremo 2026, i big che Carlo Conti vorrebbe all’Ariston: ecco chi sta corteggiando

Carlo Conti RaiSanremo 2026, Carlo Conti lavora ad un cast stellare per il prossimo Festival - Velvetmag.it

Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival 2026, lavora per un cast di primissimo livello per il prossimo Sanremo.

L’attesa per il Festival di Sanremo 2026 cresce in modo esponenziale, con Carlo Conti che si prepara a presentare una delle edizioni più ambiziose e ricche di novità degli ultimi anni.

Stando alle ultime indiscrezioni, il conduttore sta costruendo un cast di Big che coniuga stelle consolidate, ritorni inattesi e giovani talenti emergenti, con l’obiettivo di offrire un’edizione capace di emozionare un pubblico ampio e variegato.

Il cast di Big: un equilibrio tra tradizione e innovazione

Tra i nomi più caldi che Carlo Conti sta corteggiando per il palco del Teatro Ariston spiccano Elisa, Biagio Antonacci, Blanco, Patty Pravo, Rettore, Malika Ayane e Arisa. Questa selezione rappresenta un perfetto equilibrio tra esperienza e freschezza, con artisti di comprovata caratura artistica e altri capaci di attrarre le nuove generazioni. La presenza di veterani come Patty Pravo, con le sue dieci partecipazioni e i suoi 77 anni, e Gianni Morandi, ottantenne e possibile compagno di palco del figlio rapper Tredici Pietro, sottolinea la volontà di mantenere saldo il legame con la storia del Festival.

La strategia di Conti non si limita però ai nomi di spicco: grande attenzione viene riservata anche ai giovani emergenti della scena pop e urban, capaci di dialogare con le piattaforme digitali e i social network. Tra i candidati più accreditati per Sanremo 2026 figurano Alfa, Tommaso Paradiso, Coez, Angelina Mango, oltre a nomi come Benji & Fede, Frah Quintale, il vincitore di Amici Trigno e la rivelazione Eddie Brock. Anche California (Francesca Mesiano), dopo la fine della sua esperienza con i Coma_Cose, si appresta a debuttare da solista.

Biagio Antonacci

Carlo Conti vuole Biagio Antonacci a Sanremo 2026 – Velvetmag.it

Sul fronte della conduzione, il nome più gettonato per affiancare Carlo Conti in una o più serate è quello di Elodie, che potrebbe aggiungere un tocco di modernità e carisma alla kermesse. La conferma della partecipazione di Elettra Lamborghini sarà invece in veste di concorrente, con un nuovo brano in gara.

Per quanto riguarda gli ospiti, si registrano novità interessanti. La cantante Laura Pausini ha smentito le voci di un veto nei confronti della presenza di altre donne al fianco di Conti, anche se il suo coinvolgimento resta ancora incerto. Un nome che ha attirato l’interesse della direzione artistica è quello di Samira Lui, celebre per la conduzione de La Ruota della Fortuna, segnale di una volontà di ampliare il profilo dello spettacolo.

Sanremo 2026 sarà anche il palco di molte “prime volte” nel mondo del rap, con artisti come Salmo, Tedua, Luchè e Sayf pronti a portare nuove sonorità. Assente invece Thasup, mentre sua sorella Mara Sattei si esibirà da solista. Per la quota rock, il ritorno atteso è quello dei Subsonica, mentre dal fronte Eurovision spicca la presenza di Tommy Cash, fenomeno estone noto per le sue performance originali e colorite.

Sul fronte delle nuove proposte e degli artisti indipendenti, Sanremo 2026 si conferma aperto a voci innovative e sperimentali. Tra i nomi più interessanti ci sono Colombre e Maria Antonietta (nota anche come Letizia Cesarini), la cantautrice La Niña, definita la “Teresa De Sio del nuovo millennio”, e Tutti Fenomeni, paragonato a un giovane Franco Battiato. Non mancano candidati come Venerus ed Emma Nolde, pronti a cercare spazio sul prestigioso palco dell’Ariston.

Da segnalare anche l’assenza di Madame e di Tiziano Ferro, che hanno escluso categoricamente la loro partecipazione. La tradizionale “quota Sugar”, riservata dall’etichetta di Caterina Caselli, potrebbe essere rappresentata da Sangiovanni, dopo il successo dello scorso anno con Lucio Corsi.

L’appuntamento con Sanremo 2026 è fissato dal 24 al 28 febbraio, come di consueto nel celebre Teatro Ariston di Sanremo. Tutte le serate saranno trasmesse in diretta su Rai 1, con la possibilità di seguirle in streaming tramite Rai Play, la piattaforma digitale della Rai, che offrirà anche la visione on demand per non perdere alcun momento saliente della manifestazione.

Change privacy settings
×