Arte e Cultura

La poesia di Alda Merini che ti farà cambiare idea sull’amore: i versi più belli che leggerai sono i suoi

alda merini poesia l'amoreLa poesia L'Amore di Alda Merini - velvetmag.it

Alda Merini è tra le poetesse più amate della cultura. Una penna sopraffine, che negli anni si è fatta spazio nel mondo letterario.

Una penna sopraffine e una sensibilità che solo i grandi artisti dimostrano di avere. Scomparsa il 1 novembre 2009, di lei sono rimaste solo le parole, che non sono solamente frasi da leggere, ma riflessioni sulla vita, sull’amore e sulla morte, soprattutto inviti ad amare potentemente, come lei stessa ha fatto nei confronti della poesia. Sofferenze, dolori e talvolta gioie: una vita piena di alti e bassi, da cui però sono nati i poemi più belli del nostro tempo.

L’amore di Alda Merini

L’amore è sofferenza,
pianto, gioia, sorriso.
L’amore è felicità,
tristezza e tormento.
Non si ama con il cuore,
si ama con l’anima
che si impregna di storia.
Non si ama se non si soffre
e non si ama
se non si ha paura di perdere.
Ma quando ami vivi,
forse male, forse bene, ma vivi.
Allora muori
quando smetti di amare,
scompari quando non sei più amato.
Se l’amore ti ferisce,
cura le tue cicatrici
e credici, sei vivo…
Perchè vivi per chi ami
e per chi ti ama.

Il significato

Uno stile poetico diretto e senza fronzoli. Alda Merini sostiene che l’amore sia un insieme di gioia, tristezza, sorrisi e lacrime. L’amore è per lei un’esperienza completa e un viaggio di alti e bassi che cattura alla perfezione la complessità delle relazioni umane. Un sentimento che non coinvolge solo il cuore ma soprattutto l’anima, che è una forza che trasforma l’individuo in toto e che va oltre la semplice passione. In questa poesia si affronta anche il tema della sofferenza e della paura legata all’amore: amare significa soffrire e affrontare la paura di perdere ciò che ci è caro.

alda merini poesia l'amore

La poesia L’Amore di Alda Merini – velvetmag.it

Nonostante le ferite che l’amore spesso infligge, è però un’esperienza che vale la pena vivere. Alda Merini ci dice che l’amore dona un senso alla vita, ma soprattutto un motivo per cui vivere e amare senza condizioni. Cosa è l’amore? Una medicina naturale contro la morte emotiva, perché ci fa sentire vivi nonostante le difficoltà. Tutti amano L’Amore di Alda Merini, proprio perché abbraccia la complessità delle emozioni legate all’amore. Con queste parole sincere, l’autrice ci ricorda che quando si parla di amore, si parla di una forza incredibile in grado di portare gioia e dolore, ma che resta il motore della nostra esistenza.

Change privacy settings
×