News

Sono queste le 10 professioni più cercate (e pagate). Anche in vista del Natale

commessi nataleLe professioni più richieste a Natale - velvetmag.it

Nel periodo natalizio saranno oltre 40mila le opportunità lavorative in Italia: in quali settori è possibile trovare impiego anche in via temporanea.

La festività più amata dell’anno è alle porte e la macchina del Natale è già in moto. Ogni anno con largo anticipo, l’atmosfera si diffonde per le strade e nelle case, avvolgendo tutto con la sua magia. Una suggestione che si traduce in un’economia più attiva, che circola e offre nuove possibilità di lavoro.

Il periodo è ideale per chi è alla ricerca di un’occupazione in vista delle feste, anche nel caso di guadagni temporanei o professioni secondarie. Tra i settori più fruttuosi resta la vendita al dettaglio. Nonostante l’ondata inarrestabile del commercio digitale, i negozi continuano ad essere protagonisti, anche grazie a offerte e promozioni che invitano i consumatori a riempire il carrello.

La corsa agli acquisti pone gli store di fronte alla necessità di manodopera, con ruoli che spaziano dai commessi ai cassieri, passando per gli allestitori di scaffali e i responsabili di reparto. Per le professioni a contatto con il pubblico, è considerato un titolo preferenziale la conoscenza delle lingue straniere, che permettono di comunicare con i turisti.

Ma non è solo il classico negozio ad offrire concrete possibilità di inserimento. Tra logistica, solidarietà e mondo digitale, esistono diverse opportunità di lavorare. L’Osservatorio Assolavoro DataLab ha individuato le migliori per il Natale 2025.

Le 10 migliori opportunità lavorative del periodo festivo

C’è chi è disoccupato ed è in cerca di una nuova occupazione e c’è chi vuole integrare la sua professione con un impiego periodico per far fronte alle ingenti spese natalizie. Durante le festività del 2025 le possibilità non mancheranno, come conferma un’elaborazione sulle posizioni di impiego temporaneo che saranno messe a disposizione dalle Agenzie per il Lavoro.

addetto consegne

La top 10 dei lavori di Natale – velvetmag.it

Le stime parlano di più di 40mila posti di lavoro tutelati da contratti di somministrazione, tra cui spiccano delle macrocategorie professionali. Nella top 10 compaiono diversi ruoli appartenenti al mondo del retail, tra cui i più richiesti addetti all’impacchettamento dei regali e addetti alle vendite, anche nell’ambito dei reparti della grande distribuzione organizzata.

Il terzo posto spetta ai promoter e ai fundraiser, che si occupano di far conoscere prodotti e iniziative benefiche con raccolta fondi. Seguono nella classifica magazzinieri e mulettisti, responsabili della movimentazione e della gestione di merci a seguito dell’aumento di ordini e-commerce nel periodo festivo.

Compaiono tra i più ricercati anche gli operatori di trasporti, tra cui fattorini, corrieri e autisti, fondamentali nelle consegne dei pacchi. Non è da trascurare il settore alimentare, in cui sono particolarmente ricercati gli addetti al confezionamento. La domanda è alta anche nell’ambito dei tecnici elettricisti, chiamati ad installare e allestire le luminarie natalizie.

All’ottavo posto delle richieste si classificano gli operatori del Food&Beverage. La necessità di camerieri, baristi, lavapiatti, pizzaioli e aiuto cuochi aumenta nelle settimane di vacanza. Chiudono la top 10 gli animatori, che in questo periodo assumono anche la veste di figuranti (Babbo Natale e altri personaggi a tema) e gli esperti dell’e-commerce. Interessanti opportunità si aprono per fotografi, social media manager e addetti alla promozione digitale.

Change privacy settings
×