News

Roma, ultima ora: crollo ai Fori Imperiali, estratte le persone; sul posto i vigili del fuoco, le immagini e i video esclusivi

Crollo Corte dei ContiRoma, ultima ora: crollo Torrei dei conti, estratte le persone: sul posto i vigili del fuoco Roma, ultima ora: crollo Torre dei dei conti, estratte le persone: sul posto i vigili del fuoco - velvetmag.it

In via Cavour a Roma c’è stato un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigli del fuoco. In rete stanno circolando i primi filmati sull’accaduto. Seguono aggiornamenti.

Momenti di paura nel centro di Roma, vicino ai Fori Imperiali. Erano circa le 11:20 quando è crollata parte della Torre dei Conti in largo Corrado Ricci, attualmente in fase di ristrutturazione. Torre dei Conti è una torre medievale di Roma situata in largo Corrado Ricci, presso via dei Fori Imperiali nel rione Monti.

Crollo torre dei conti

I vigili del fuoco sono subito intervenuti sul posto – velvetmag.it

La torre collassata si trova nell’area di un antico tempio dedicato alla dea Tellus. Al momento non ci sono ulteriori notizie ufficiali, ma sembra che nella struttura ci fossero quattro persone. Pare infatti, stando alle prime informazioni circolate, che alcune persone sarebbero rimaste bloccate sotto le macerie. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro Storico.

L’estrazione dei feriti nel crollo della Torre dei Conti

La zona del crollo è stata rapidamente transennata. Gli agenti hanno assicurato la messa in sicurezza dell’area. Il traffico pedonale e veicolare è stato interdetto così da agevolare l’intervento da parte dei vigili del fuoco e dei mezzi di emergenza.

Diverse testimonianze sono state rilasciate stamattina 3 novembre 2025, poco dopo il crollo della torre. «Purtroppo c’è stato un crollo improvviso» – riporta una fonte – «Abbiamo visto prima una parte che è cascata giù e, dopo altri dieci minuti, c’è stato anche un crollo interno. Fortunatamente è uscita una persona ma dicono che ci sono altre quattro persone al suo interno».

I pompieri sono sul posto del crollo parziale della Torre dei Conti, con tre squadre operative, due autoscale e nuclei speciali. Sul posto si trovano polizia, carabinieri, 118 e polizia locale. Due feriti sono stati medicati sul posto, un ferito di 64 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni.

Crollo torre dei conti

Il crollo della Torre dei dei conti – velvetmag.it

L’uomo rimasto ferito nel crollo è un operaio di 64 anni. L’uomo è stato estratto vivo dalle macerie e consegnato ai soccorritori del 118. L’operaio 64enne era impegnato nei lavori di restauro. Ha subito un trauma cranico e verserebbe in gravi condizioni al San Giovanni.

I vigili del fuoco hanno recuperato con un’autoscala altri tre operai che stavano lavorando sulle impalcature di sostegno alla Torre e che erano rimasti bloccati dopo il crollo. Nessuno tra loro sarebbe rimasto ferito. Non risulterebbero altre persone coinvolte nel crollo della torre.

Sul posto sono arrivati anche il sindaco di Roma Gualtieri e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Presenti anche il presidente commissione cultura della Camera, Federico Mollicone, e Simone Quilici, direttore del parco archeologico del Colosseo. Il tratto interessato dal crollo della Torre dei Conti costituisce «una lesione piuttosto importante» della parete verso via Cavour.

Stando a quanto riportato dalla stampa, fonti della Sovrintendenza parlano di cause del cedimento ancora da accertare. A indagare sulle cause del crollo saranno i carabinieri del comando di piazza Venezia e della compagnia di Roma Centro. Lavoreranno unitamente al nucleo ispettorato del lavoro carabinieri e Asl, coordinati dalla procura.

Il crollo di una torre alta 29 metri

Sul sito del Comune di Roma si legge che la Torre dei Conti, malgrado sia ridotta a circa un terza della sua originaria struttura,, rimane un esempio delle case-torri diffuse nella Roma del Medioevo. Questi edifici fungevano da dimore e fortezze per le autorità ecclesiastiche e le famiglie baronali. Fu papa Innocenzo III a far ampliare la torre per la propria famiglia (i conti di Segni), su disegno dell’architetto Marchionne Aretino.

La torre venne rivestita con laste di travertino provenienti dai Fori imperiali. I 29 metri ancora visibili oggi costituiscono soltanto il basamento dell’imponente struttura che originariamente doveva superare forse i 60 metri. A ridurla alle attuali dimensioni furono i terremoti succeditisi nel corso della storia, in particolare quelli del 1348, 1630 e 1644.

Secondo crollo poco fa., ore 13.00: il video in diretta

Un secondo crollo ha interessato l’area dei Fori Imperiali, proprio mentre i soccorritori erano all’opera per estrarre l’ultima persona ancora intrappolata tra polvere e macerie.

Change privacy settings
×