Food

Uova contaminate, l’avviso urgente del Ministero: controlla subito se le hai comprate

Uova richiamateUova richiamate dal Ministero - (velvetmag.it)

Il Ministero della Salute ha effettuato l’ennesimo richiamo di prodotti alimentari. Questa volta, tocca alle uova

Il richiamo fa parte delle normali attività di sorveglianza alimentare condotte dal Ministero della Salute, mirate a tutelare la salute pubblica e prevenire potenziali rischi legati al consumo di alimenti contaminati. Al momento, non sono stati segnalati casi di malattie o contaminazioni legate a questo richiamo.

Ogni anno (e, ovviamente, anche in questo 2025), centinaia di prodotti vengono monitorati per garantire che siano privi di contaminazioni che possano rappresentare una minaccia per la salute pubblica.

L’invito delle autorità è di prestare attenzione alle etichette dei prodotti e di verificare la provenienza delle uova acquistate, per evitare rischi microbiologici. Il Ministero della Salute ha comunicato che chiunque abbia acquistato le uova appartenenti ai lotti richiamati deve astenersi dal consumarle. Gli acquirenti possono restituire i prodotti direttamente al punto vendita dove sono stati acquistati, ottenendo in cambio un rimborso o la sostituzione con altri prodotti. L’invito è rivolto a tutti i consumatori che hanno acquistato confezioni delle uova con i numeri di lotto e le scadenze sopra indicati.

Il richiamo delle uova

Il Ministero della Salute ha avviato un’operazione di richiamo precauzionale su 30 lotti di uova fresche a marchio Le Nostranelle e Spinovo, prodotte dall’azienda Spinovo di Mazzini Pierluigi, situata a Spino d’Adda (Cremona). La decisione, annunciata tramite un avviso ufficiale, è stata presa dopo il riscontro di un potenziale rischio microbiologico, che potrebbe compromettere la sicurezza alimentare dei consumatori.

Richiamo uova

Il richiamo delle uova – (velvetmag.it)

I lotti interessati riguardano diverse confezioni di uova, tra cui quelle da sei pezzi del marchio Le Nostranelle e le scatole da 30 uova del marchio Spinovo a tuorlo rosso. Ecco i dettagli dei lotti richiamati:

Marchio Le Nostranelle (confezioni da 6 uova):

  • Lotti: TRC0511, TRC0611, TRC1011, TRC1111, TRC1211, TRC1311, TRC1711, TRC1911

  • Scadenza: tra il 5 e il 19 novembre 2025

Marchio Spinovo a tuorlo rosso (cartoni da 30 uova):

  • Lotti: TRL0411, TRL0511, TRL0611, TRL0711, TRL0811, TRL0911, TRL1011, TRL1111, TRL1211, TRL1311, TRL1511, TRL1611, TRL1711, TRL1811, TRM0511, TRM0611, TRM0811, TRM0911, TRM1111, TRM1411, TRM1611, TRM1811

  • Scadenza: tra il 4 e il 19 novembre 2025

Queste uova sono state prodotte in uno stabilimento identificato con il codice IT U320E UE. L’azienda, pur non avendo ricevuto segnalazioni di contaminazioni, ha deciso di agire preventivamente, invitando i consumatori a non consumare i prodotti dei lotti in questione. Gli acquirenti che hanno già acquistato le uova possono restituirle al punto vendita, dove sarà offerto il rimborso o la sostituzione.

Change privacy settings
×