VelvetBIO

Schiuma in strada dopo la pioggia: la spiegazione al fenomeno

Share

Dopo un’estate intensa, caratterizzata da forti ondate di calore, la pioggia è tornata a bagnare l’Italia. L’acqua caduta su gran parte della Penisola, tuttavia, avrebbe generato un fenomeno che ha fatto scaturire un dibattito molto accesso: schiuma bianca in strada.

Schiuma bianca sulle strade della Capitale. Nelle ore scorse, infatti, Roma è stata ‘invasa’ da una sostanza non bene identificata, trascinata dalla pioggia che si è abbattuta abbondante sulla città. Un fenomeno che ha fatto scaturire un dibattito anche sui social con teorie tra le più fantasiose. Tuttavia, esiste una spiegazione scientifica a quanto accaduto e, ovviamente, ha a che fare con la crisi climatica e le sue conseguenze talvolta catastrofiche, altre anomale come in questo singolare caso.

Pioggia in strada @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Le conseguenze della pioggia a Roma

Roma ha vissuto una delle estati più calde di tutti i tempi, con temperature che hanno toccato i gradi più alti della colonnina di mercurio. Ma dopo tanto caldo, qualche pioggia è tornata a rinfrescare la Capitale. Nonostante (e per fortuna) non si sia registrato nessun allarme, un fenomeno singolare ha messo una certa dose di fermento tra i cittadini della Città Eterna. Fenomeno che, ad onor del vero, si era verificato anche lo scorso anno: schiuma bianca. Dopo le precipitazioni, infatti, le strade di Roma si sono trovate invase da una strana sostanza che in tanti hanno immortalato su foto e video condivisi sui social.

Diverse le teorie alimentate sul web e tra i più fantasiosi c’è chi ha ipotizzato che la schiuma provenisse dal cielo, mentre qualcun altro ha avanzato l’idea che tale sostanze fosse conseguenza dei mezzi di trasporto. La motivazione, quasi azzeccata da qualche utente sui social, è molto semplice e assolutamente scientifica. Dopo lunghi periodi senza pioggia, le precipitazioni si comportano come una sorta di ‘sgrassatore‘ naturale. Ovvero l’acqua che cade dal cielo scioglie i residui di sporcizia presenti sulla strada, come olio o benzina ma anche polline e materiali organici, trasformandoli in una patina che si appoggia sull’asfalto e diventa questa sorta di schiuma dissolvendosi, dopo essersi miscelata con lo strato d’acqua che ricopre le strade dopo il cadere corposo della pioggia.

Schiuma bianca sulle strade di Roma @Foto Crediti Facebook – VelvetMag

Un processo del tutto naturale, quindi, rappresentante il risultato della combinazione di acqua (abbondante) e sporco sciolto dalle strade. Pertanto, la ‘colpa’ è da attribuire ai lunghi periodi di siccità che hanno caratterizzato la stagione e colpito diverse Regioni dal Nord al Sud d’Italia. Nessuna scia chimica, dunque, ma solo più rischio di scivolare per i motociclisti e i ciclisti. Pertanto, a parte invitare ad una maggiore prudenza negli spostamenti soprattutto su due ruote, nessun allarme anomalo per gli abitanti della Capitale. L’unica allerta, che ci sentiamo di lanciare, è relativa alla conseguenze del cambiamento climatico. Infatti, lo sconvolgimento delle temperature deriva, senza ombra di dubbio, dalla crisi che sta interessando il Pianeta. E se la schiuma bianca non è un fenomeno di cui preoccuparsi, alluvioni, incendi, trombe d’aria e altri fenomeni dagli effetti catastrofici sono assolutamente più preoccupanti e meritevoli di attenzioni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago