NewsPrimo piano

Meteo, dal 18 agosto temperature giù di 10 gradi: si rischiano forti eventi estremi

Nubifragi, violenti temporali e grandinate saranno possibili, specie al Nord, dalla prossima settimana se non già nella giornata di domenica

Le previsioni meteo per il dopo Ferragosto indicano un cambiamento significativo in atto per quanto riguarda i prossimi giorni. Fra sabato 17 e domenica 18 agosto è atteso un primo pesante attacco all’anticiclone da parte di una nuova perturbazione. Il caldo rovente, fuori norma e prolungato che sta attanagliando l’Italia ormai da diverse settimane, ha ormai i giorni contati.

E come già accaduto in passato, il rischio ora è quello di eventi meteo estremi a causa dello ‘scontro’ tra masse d’aria completamente diverse che proprio sul nostro Paese troveranno il loro campo di battaglia. Almeno fino a sabato ci saranno comunque  ancora tanto sole e caldo con le temperature che saliranno ben oltre le medie storiche. Si toccheranno punte fin verso i 38-40 gradi specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori: Sardegna e Sicilia.

Caldo e calo termico in arrivo
In arrivo sull’Italia una perturbazione

Come cambierà la situazione meteo

Tuttavia col passare delle ore aumenterà l’instabilità a partire dai settori alpini con i primi temporali in estensione poi alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Con il caldo aumenta l’energia potenziale in gioco a causa di una maggiore evaporazione dai mari e soprattutto i contrasti termici creano un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10 o 15 chilometri, fa presente iLMeteo.it.

Questo fenomeno meteo è proprio ciò che gli esperti si attendono che accada nel corso di domenica 18 agosto. Una pericolosa perturbazione è in discesa dal Nord Europa e si allungherà verso l’Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota. Un fenomeno che riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica.

Maltempo al Nord e al Centro

Il maltempo si farà sentire inizialmente sulle regioni del Nord e poi anche su buona parte del Centro (specie settori tirrenici) fino alla Campania. Vista la tanta energia in gioco e l’irruenza la perturbazione irromperà sull’Italia, gli esperti meteo non escludono la genesi di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate e in alcuni casi, più rari, anche di tornado. Del resto una violenta tromba d’aria si è abbattuta giovedì 15, nel giorno di Ferragosto, sul litorale di Viareggio (Lucca), in Versilia, provocando danni agli stabilimenti e la fuga dei bagnanti da sotto gli ombrelloni.

Meteo Versilia tromba d'aria
Tra Viareggio e Cinquale Ferragosto rovinato in Versilia per una tromba d’aria. Foto X @Agenzia_Ansa

Le previsioni per il fine settimana

Mentre dunque la situazione del meteo sta per cambiare, le temperature potranno calare in Italia anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali. Oggi, venerdì 16 agosto, si prevede che al Nord arriveranno temporali su Alpi e Prealpi, in estensione verso le pianure. Al Centro: piogge e temporali sulle Marche. Infine, al Sud il tempo resterà ancora soleggiato e molto caldo. Domani, sabato 17 agosto si prevede che al Nord ci sarà sole alternato ai temporali, mentre al Centro si verificheranno temporali sparsi. Instabile il meteo al Sud, soprattutto sui settori montuosi peninsulari.

Infine domenica 18 agosto le previsioni meteo indicano al Nord temporali e piogge anche intensi. Al Centro il meteo sarà diffusamente instabile e al Sud si verificherà un peggioramento dal pomeriggio sulla Campania. La tendenza meteo dei giorni successivi riguarda l’arrivo di una perturbazione verso il Centro-Sud, mentre al Nord torneranno condizioni di tempo più stabile e soleggiato.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio