NewsPrimo piano

Previsioni Meteo per il 7 agosto 2024

Forte instabilità: caldo africani, ma rovesci e temporali sparsi in alcune zone

Il 7 agosto 2024 si prospetta una giornata di grande variabilità meteorologica in Italia: ecco cosa prevede il Meteo. Aumenta l’instabilità atmosferica, soprattutto al Nord Italia e, in particolar modo, in Piemonte. Di seguito, dunque, ecco come sarà la situazione nelle prossime 24 ore.

Situazione di grande instabilità prevista per mercoledì 7 agosto. Questo, almeno, è quanto si apprende dalle previsioni Meteo. Se prosegue la morsa del caldo africano al Centro-Sud, il Nord Italia sarà soggetto a un’ondata di maltempo.

Meteo mercoledì 7 agosto 2024
Il Meteo per la giornata di mercoledì 7 agosto (Foto X @MMmarco0) – VelvetMag

Al Nord, infatti, la giornata inizierà con rovesci e temporali, specialmente tra Veneto ed Emilia, mentre nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi si sposteranno sulle Alpi, Piemonte e alta Lombardia. La sera, i temporali potrebbero intensificarsi e colpire localmente Piemonte, Lombardia e l’ovest dell’Emilia. Le temperature massime subiranno una leggera flessione a causa dell’instabilità atmosferica. Ecco, dunque, quale sarà la situazione secondo le previsioni del Meteo.

Allerta Meteo nel Nord Italia

In controtendenza con il resto dello stivale, preoccupa la situazione nel Settentrione. Sono previsti, infatti, rovesci e temporali sui rilievi e poi in transito sulle pianure, anche con fenomeni di forte intensità, accompagnati da grandinate e raffiche di vento.

In particolar modo, è allerta in Piemonte, tant’è che il comune di Torino ha fatto sapere: “L’eventualità di una grandinata invita ad adottare comportamenti responsabili e preventivi quali, dove possibile, parcheggiare l’auto in un garage e comunque non lasciarla in strada e sotto gli alberi; non dimenticare le finestre aperte; alzare tapparelle, tende in tessuto e veneziane e ritirare, da terrazzi, giardini e aree esterne, vasi, mobili e altri arredi“. Si riconferma, dunque, il tempo instabile nel Settentrione, dopo il rischio tornado in Veneto nei giorni scorsi.

Centro Italia e Sud Italia

Al Centro-Sud, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con la presenza di nubi sparse sui rilievi durante il pomeriggio. Sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia potrebbero verificarsi brevi e isolati temporali di calore. Le temperature saranno in leggero rialzo, soprattutto nelle zone interne e costiere, con massime che supereranno i 35°C in diverse località.

Meteo Italia mercoledì 7 agosto 2024
Quali sono le previsioni del Meteo per mercoledì 7 agosto 2024 in Italia (Foto X @NewsRoomItalia) – VelvetMag

Sicilia e Sardegna

In Sicilia, ad Agrigento, si prevede una giornata stabile con alternanza di cielo sereno e nuvolosità variabile. Durante la notte, il cielo sarà principalmente sereno, con temperature intorno ai 25°C e una leggera brezza da Nord Ovest. Al mattino, le temperature aumenteranno fino a raggiungere i 29°C, con venti moderati da Sud Sud Ovest. Nel pomeriggio, la nuvolosità aumenterà leggermente, ma le condizioni rimarranno generalmente stabili.

A Caltanissetta, il clima sarà variabile con nubi sparse e piogge leggere previste durante il pomeriggio. Le temperature oscilleranno tra i 23°C e i 34°C, con un’umidità che si manterrà elevata nelle ore notturne e scenderà durante il giorno. È consigliabile essere preparati a brevi piogge e portare con sé un ombrello.

Conclusione

La giornata del 7 agosto 2024 si presenta con caratteristiche tipiche dell’estate italiana: caldo intenso al Centro-Sud e instabilità con temporali al Nord. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni locali, specialmente nelle aree soggette a temporali, e adottare le necessarie precauzioni contro il caldo, come rimanere idratati e evitare l’esposizione prolungata al sole durante le ore più calde della giornata.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio