News

Toscana, allarme sul mare della Maremma: “Ambiente in costante degrado”

Share

Un’estate tutt’altro che promettente per il mare della Toscana. O meglio, per quello della Maremma. La Costa d’Argento, nella Maremma grossetana, sarebbe infatti in pericolo a causa di un forte inquinamento delle acque. L’Associazione difesa di Ansedonia e 364 cittadini firmatari hanno inviato un esposto alla procura di Grosseto, al presidente della Regione, Eugenio Giani, al sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ai carabinieri e all’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale.   

In base all’esposto, riportato dall’agenzia di stampa Agi, la Costa d’Argento è “un ambiente in costante e continuo degrado“, perciò si chiede alle autorità competenti di adottare tempestivamente “ogni iniziativa di legge” utile a evitare “danni irreparabili ad una delle perle ambientali e paesaggistiche della costa toscana“. E, ovviamente, a evitare le conseguenti prevedibili ricadute sul sistema economico “legato alle attività turistico-ricreative“. La Costa d’Argento è un lungo tratto di litorale nella Maremma meridionale, che si trova in provincia di Grosseto e si estende sino al confine fra Toscana e Lazio: fa parte del Santuario Pelagos, l’unica area marina internazionale, fra Italia e Francia, dedicata alla protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo.

La Laguna di Orbetello è uno dei luoghi più belli della Toscana ma è in pericolo. Foto Ansa/Maurizio Brambatti

Laguna di Orbetello, cattiva cura

Ma le “criticità ambientali emerse negli ultimi anni“, secondo i promotori dell’esposto, sin qui “non sono state correttamente affrontate dagli enti competenti“. Ora il conto da pagare rischia di essere sempre più elevato. L’Associazione per la difesa di Ansedonia sostiene che in Toscana c’è una “cattiva gestione della laguna di Orbetello, con scarsa ossigenazione delle acque, mancato escavo dei fondali e dei canali di navigazione, mancata riduzione/prelievo della biomassa algale“.

Una realtà che ha “causato in passato crisi anossiche e distrofiche, che hanno portato alla morìa di quintali di pesce. Con conseguenti danni economici, ambientali, sanitari e di immagine per il territorio“. Non solo: la laguna è anche un “sistema produttivo” con stabilimenti di allevamento di alcune specie di ittiofauna che scaricano i reflui industriali e civili. E in questo modo “aumentano sia il rischio di anossie ed eutrofizzazioni lagunari che il rischio igienico-sanitario per i bagnanti, visto che tali acque, attraverso un canale, arrivano successivamente in mare“.

Spiagge tossiche in Toscana

Il 26 maggio 2023 la spiaggia della Feniglia – lato Ansedonia – fu chiusa alla balneazione per il superamento dei limiti normativi dei batteri fecali. Stessa sorte il 4 giugno scorso è toccata alla spiaggia della Tagliata. L’esposto ai vertici politici e giudiziari della Toscana denuncia ancora come “presso il Promontorio di Ansedonia, da diversi anni, sia in inverno che in estate, siano presenti in mare estese macchie di schiume galleggianti maleodoranti“. Schiume che Arpat e Capitaneria di Porto hanno analizzato facendo emergere la presenza di tensioattivi (saponi), di batteri fecali e altri elementi di tossicità.

Foto X @LegambienteTosc

L’origine di tale contaminazionebenché più volte segnalata agli enti competenti, è tuttora ignota“. Sempre secondo gli autori dell’esposto, il depuratore di Terrarossa funziona “solo parzialmente. Dal dicembre 2022 è sotto sequestro ed è ancora oggetto di indagini da parte della procura di Grosseto“.

Da qui la richiesta alle autorità della Toscana di svolgere “ogni opportuno accertamento attraverso controlli e campionamento delle acque antistanti le spiagge Tagliata e Feniglia. E dei luoghi limitrofi volte a scongiurare pericoli di inquinamento ambientale“. Così come quella di “accertare l’esistenza ed il funzionamento dei depuratori sia delle imprese di produzione ittica che dello smaltimento dei reflui di quella parte di costa che scarica nella zona di Ansedonia versante Tagliata“.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago