MusicaPrimo piano

Hit Parade: Ultimo in cima alla classifica con “Altrove”

Billie Elish lo segue con la nuova uscita discografica nella Top10 degli album

La nuova classifica settimanale si arricchisce delle ultime uscite discografiche. Se gli allievi della scuola di Amici non sono riusciti a colpire nel segno, non almeno tutti, è Ultimo a scalare la vetta e piazzarsi sopra a tutti i suoi colleghi, con l’attesissimo nuovo album.

Tra gli album la classifica dei dieci dischi più venduti secondo Fimi/Gfk si arricchisce di nuovi ingressi. Restano abbastanza impassibili i singoli più ascoltati, mentre cominciano a circolare in radio quelle che saranno le prossime hit dell’estate. Anche tre i vinili non mancano le novità dell’ultima settimana.

Classifica Ultimo Billie Eilish
In cima alla classifica degli album Ultimo e Billie Eilish, foto Ansa – VelvetMag

È Ultimo a prendersi il primo posto tra gli album più venduti secondo Fimi/Gfk con Altrove. Uno dei dischi più attesi della stagione primaverile. Solo otto tracce inedite, anticipate dall’uscita della title track dell’album, che non è altro che una dichiarazione d’amore alla sua fidanzata. L’artista romano ha così lasciato un’ultima sorpresa ai fan prima di continuare la sua favola negli stadi italiani, con un tour che riprenderà i primi giorni di giugno e lo terrà impegnato per i prossimi tre mesi.

Al secondo posto della classifica settimanale dei dischi più acquistati si piazza un’altra new entry degli ultimi sette giorni. Stiamo parlando di Billie Eilish con Hit me Hard and Soft, scritto dalla cantante con il fratello Finneas, suo storico collaboratore, che ha anche prodotto il disco. Un album diverso, in cui l’artista mette in mostra lati differenti della sua eclettica e originale anima musicale. Sul podio al terzo posto si piazzano anche Salmo & Noyz Narcos che risalgono dalla 87esima posizione con Cvult – Hellraisers, in vista dell’uscita del formato in vinile. Una coppia che colpisce nel segno.

Le new entry in classifica da Amici e l’ascesa di Ghali tra i singoli

La classifica settimanale degli album più venduti continua con il quarto posto, in cui si piazza Capo Plaza con Ferite, che scivola direttamente dalla prima posizione, dopo un debutto memorabile. Quinto posto sempre per un altro trapper: Tony Effe con l’ultima fatica discografica, Icon. La scia del rap italiano prosegue con Baby Gang che si piazza in sesta posizione con L’angelo del male. Dal quinto al settimo posto, invece, scende Rose Villain con Radio Sakura, ancora prima però tra i singoli più ascoltati. Ottava posizione per Kid Yugi e il suo progetto I nomi del diavolo.

Classifica Ghali Mida
In classifica anche Ghali e Mida, foto Ansa/Screenshot -VelvetMag

Chiudono la Top10 settimanale altre due new entry degli ultimi sette giorni. Si tratta dei due cantanti di Amici, che hanno terminato da poco la loro esperienza nel talent show. Rispettivamente al nono e decimo posto ci sono Mida con Il sole dentro e Petit con il suo album omonimo.

Tra i singoli non ci sono molti cambiamenti. Al primo posto si conferma essere ancora la queen Rose Villain nella sua collaborazione con Guè Pequeno con Come un tuono. La segue al secondo posto Lazza con 100 messaggi. In terza posizione prosegue, invece, l’ascesa di Ghali, che ha pubblicato solo poche settimane fa il nuovo singolo Paprika.

Tra i vinili, invece, le nuove uscite discografiche hanno ribaltato completamente le prime otto posizioni. Sul podio però c’è spazio solo per tre artisti. Al primo posto c’è sempre Ultimo, che segna una doppietta, con Altrove. Seconda posizione per Billie Eilish con Hit me Hard and Soft. Terzo e ultimo gradino, invece, per Salmo & Noyz Narcos con Cvult – Hellraisers.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio