MusicaPrimo piano

Hit Parade: Capo Plaza resta in cima alla classifica

Ligabue debutta nella Top3 dei vinili più venduti al fianco del rapper

Nuova settimana, nuova classifica musicale, non senza sorprese. Non sono molte le novità questa settimana, ma l’imminente arrivo dell’estate promette una carrellata di hit che non ci toglieremo dalla testa per parecchio tempo. Nell’attesa, la situazione nella classifica Fimi/Gfk resta quasi del tutto invariata. 

La classifica musicale Fimi/Gfk anche questa settimana rivela i dati delle vendite di album, vinili e singoli più ascoltati dal panorama europeo e internazionale. Sono poche le nuove uscite discografiche, ma abbastanza da scombinare le carte in tavola. Tra gli album più venduti il podio resta però quasi del tutto invariato.

Classifica Artiolo 31 Capo Plaza
In cima alla classifica Capo Plaza e gli Articolo 31, foto Ansa – VelvetMag

Non si sposta dalla vetta, al primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti, Capo Plaza con l’ultima fatica discografica: Ferite. Il rapper ha pubblicato il suo nuovo disco solo a inizio maggio e le vendite sembrano ancora premiarlo. Un progetto ricco di collaborazioni con inediti incontri e ritorni al fianco degli amici di una vita. Al secondo posto però scompare Dua Lipa e debuttano, invece, gli Articolo 31 con il nuovo album di inediti. Dopo il ritorno lo scorso anno sul palco dell’Ariston, in cui hanno annunciato la loro reunion, il duo musicale formato da J Ax e Dj Jad continua a portare aventi nuovi e numerosi progetti, tra cui la nuova uscita discografica.

Si chiama Protomaranza e non mancano al suo interno anche tantissimi featuring con tantissimi artisti di spicco del panorama musicale italiano e più in particolare della nuova scena urban. Il gruppo presenterà l’album per la prima volta nella dimensione dei live il prossimo autunno durante l’unica data annunciata al Forum di Assago. Chiude il podio dei dischi più venduti secondo Fimi/Gfk, al terzo posto, Tony Effe con Icon, che torna ad avvicinarsi alla vetta dopo essere stato più settimane consecutive fermo alla prima posizione.

Rose Villain ancora in testa nella classifica dei singoli

Al quarto posto, prosegue la classifica degli album più venduti, Baby Gang con L’angelo del male, l’ultimo lavoro discografico. Segue, in quinta posizione, Rose Villain in leggera risalita con Radio Sakura. Si ferma al sesto posto, invece, Kid Yugi con I nomi del diavolo, ormai da undici settimane stabile nella Top10. Resta stabile in settima posizione l’ultimo progetto discografico di Taylor Swift: The Tortured Poets Department. Si riprende, invece, qualche posizione Sfera Ebbasta con X2VR, e si ferma ottavo, in attesa di tornare sul palco per i prossimi live, questa volta negli stadi italiani. In risalita anche Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice, che si piazza al nono posto, mentre prosegue gli appuntamenti live. Chiude la classifica degli album al decimo posto, come la scorsa settimana, Lazza con Sirio.

Classifica Ligabue Taylor Swift
Tra le classifiche anche Taylor Swift e Ligabue, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli si conferma per un’altra settimana la “queen” delle classifiche Rose Villain che trionfa in prima posizione con Guè Pequeno e la loro Come un tuono. Al secondo posto, invece, sale Lazza con 100 messaggi, seguita da L’ultima poesia, dall’inconfondibile firma di Ultimo e Geolier.

Tra i vinili più acquistati, invece, si piazza in prima posizione l’ultimo lavoro degli Articolo 31. Al secondo posto resta confermato Capo Plaza con Ferite. Invece, in ultima posizione debutta Ligabue con l’omonimo album, nonché una remastered dei suoi più grandi successi musicali che hanno fatto la storia.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio