News

Falcinelli arrestato a Miami, gli Usa: “C’è un’indagine sull’operato della polizia”

Share

Dagli Stati Uniti arriva una parziale ammissione di colpa sul caso di Matteo Falcinelli, lo studente italiano arrestato a Miami con una pratica al limite della tortura lo scorso 25 febbraio. “Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal Governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell’arresto di Matteo Falcinelli a Miami” ha dichiarato un portavoce del dipartimento di Stato americano, rispondendo a una domanda di un cronista l’8 maggio. 

Secondo il funzionario del ministero degli Esteri statunitense, “risulta che la polizia di Miami abbia aperto un’indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi“. È dunque questa la prima reazione ufficiale del Governo americano dopo le polemiche sul caso. Il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani: “Sono soddisfatto dalle parole di Washington“. La madre di Matteo Falcinelli: “Una buona notizia“.

Matteo Falcinelli ferito durante l’arresto a Miami. Foto Ansa

Il dipartimento di Stato americano, ha ripreso il suo portavoce, “lavora diligentemente per garantire che le forze dell’ordine statunitensi rispettino i loro obblighi legali in materia di notifica e accesso consolare. Specie quando cittadini stranieri sono detenuti negli Stati Uniti, in conformità con la legge nazionale applicabile e in conformità con gli obblighi internazionali. Nello stesso modo in cui ci aspettiamo che i governi stranieri trattino i cittadini statunitensi all’estero“.

Falcinelli, il commento di Tajani

A stretto giro è arrivato il commento del capo della Farnesina, Tajani. “Ho colto con soddisfazione le dichiarazioni degli Stati Uniti – ha commentato il ministro degli Esteri – il Governo federale segue con preoccupazione la vicenda. Quindi ha risposto positivamente a una nostra richiesta di chiarimenti“. Secondo il vicepremier “le parole che arrivano da Washington vanno nella direzione da noi richiesta. A tutela del giovane italiano arrestato a febbraio con modi che a me non sono affatto piaciuti. Ho notato che in maniera tempestiva hanno preso le distanze“. E ancora: “Questo conferma la tempestività del governo italiano, che rimane in contatto con la famiglia. Ho parlato a lungo con la mamma e riceverò nei prossimi giorni anche il suo avvocato in Italia. Tutto quello che c’è da fare sarà fatto“.

Matteo Falcinelli in una foto con la madre. Foto Ansa

Soddisfazione dalla madre del giovane

Una buona notizia” ha detto la mamma di Matteo, Vlasta Studenicova, che, con l’aiuto del consolato italiano, sta prendendo contatti con alcuni avvocati. “Il consolato ha già sentito uno dei legali che si è occupato del caso di George Floyd” ha chiarito. “Un altro avvocato di Los Angeles ha contattato Matteo direttamente e lo abbiamo sentito“. La donna, che aveva già raccontato la vicenda del figlio, ha detto di essere rimasta sorpresa dalla reazione del padre di Matteo Falcinelli, che non ha rilasciato dichiarazioni in merito rimandando tutto alla diplomazia.

È una dichiarazione – ha commentato – che avrebbe potuto rilasciare una qualunque persona che legge i giornali“. Quotidiano.net, il sito del QN che ha pubblicato in esclusiva il video del violento arresto di Falcinelli, sostiene che a prendere le difese legali del giovane potrebbe essere Antonio Romanucci, il legale italo-americano (la famiglia è originaria di Ascoli Piceno) del caso George Floyd. Esperto in diritti civili, Romanucci avrà un colloquio preliminare con Vlasta Studenicova.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

2 settimane ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

2 settimane ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

3 settimane ago

(SPOSTATO SU MISTERIDITALIA) Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

3 settimane ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

3 settimane ago

Meghan, ennesima “frecciata” a Kate: il dettaglio nel nuovo video, “l’hanno notato tutti”

Nel panorama sempre acceso della famiglia reale britannica, un nuovo dettaglio ha catturato l’attenzione del…

3 settimane ago