Primo pianoRoyal Life

Regina Margrethe di Danimarca: spende ogni giorno una cifra enorme

La Sovrana ha abdicato circa due mesi fa, ma non ha diminuito il suo tenore di vita

La regina Margrethe di Danimarca, ad 83 anni, ha abdicato qualche mese fa in favore del figlio, oggi re Frederik. La Sovrana emerita continua a svolgere ruoli di rilievo, ma adesso può dedicarsi ai suoi interessi personali. Ha potuto condurre una vita piuttosto agiata fin dalla giovane età. Viveva in castelli, indossava diamanti e poteva permettersi ogni lusso immaginabile. Come emerge dai report ufficiali, non ha mai dovuto preoccuparsi delle proprie finanze, ma il dato relativo alle spese giornaliere ha sorpreso l’opinione pubblica.

Come ha rivelato Bunte, emerge dai dati ufficiali che la regina Margrethe di Danimarca abbia speso delle cifre enormi per ogni giorno. Secondo alcuni la Sovrana ha voluto godersi al massimo il suo ultimo anno da regina, ma vero o meno che sia, è certo il fatto è che nell’ultimo anno del suo regno le spese sono esplose “in misura senza precedenti. A riportarlo è stata la rivista danese Se og Hor, secondo cui nel 2023 la Sovrana ha speso ogni giorno 169.916,19 corone danesi. La cifra equivale a circa 22.793 euro.

Regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Il dato è emerso dal rimborso dell’Iva da parte della Famiglia Reale danese, a cui il quotidiano ha avuto accesso diretto. I numeri dimostrano che la regina Margrethe di Danimarca ha speso l’incredibile cifra di 62.019.412,7 corone danesi in beni e servizi soggetti a IVA nel 2023. Ciò equivale a circa 8,3 milioni di euro. Questi numeri, però, non tengono conto delle spese per stipendi e altre spese non soggette ad IVA. La cifra è apparsa immane ad una prima lettura. Ma sulla questione è intervenuto il suo responsabile delle finanze, che ha giustificato le enormi spese della Sovrana.

Come è possibile giustificare le spese della regina Margrethe di Danimarca?

Il 2023 non è il solo anno che registra cifre record nelle spese della regina Margrethe di Danimarca. Anche l’anno precedente la Sovrana – che da poco ha lasciato il trono nelle mani del figlio Frederik – aveva registrato spese record per 46,5 milioni (6,2 milioni di euro). Negli ultimi anni le spese della Regina sono aumentate costantemente, motivo per cui, si è resa necessaria una spiegazione. Il responsabile delle finanze della Regina ha cercato di spiegare le uscite che riguardano almeno quest’anno 2023, giustificandone la mole. Secondo l’esperto, ad incidere sul portafoglio della regina Margrethe è stata la necessità di ristrutturare alcune dimore della Famiglia Reale. Parlando a Se og Hor, Dan Folke Pedersen, direttore finanziario della Famiglia Reale danese, ha dichiarato: “L’aumento della spesa nel 2023 è dovuto al fatto che la regina Margrethe ha effettuato estesi lavori di ristrutturazione al Palazzo di Marselisborg negli ultimi anni“.

Regina Margrethe di Danimarca
Ansa

La rivista danese ha anche ipotizzato quale dovrebbe essere lo stipendio annuo della regina Margrethe di  Danimarca se fosse una comune cittadina. Per coprire le stesse spese avrebbe avuto bisogno di un reddito annuo lordo di 127 milioni di corone danesi, pari a circa 17 milioni di euro. Le parole del responsabile delle finanze della Corona danese, dunque, hanno rassicurato il popolo della Danimarca. La maggior parte della somma spesa in un anno dalla Sovrana, almeno per il 2023, è stata destinata alla ristrutturazione dei castelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @royalfamily_archive

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio