Il principe Nikolaos di Grecia e la principessa Tatiana di Grecia hanno annunciato il loro divorzio dopo 14 anni di matrimonio. La notizia è stata divulgata ufficialmente dalla Famiglia Reale greca lo scorso 19 aprile. Nel comunicato ufficiale si legge: “Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana, dopo quattordici anni di convivenza, hanno deciso di sciogliere il loro matrimonio. Entrambi esprimono la difficoltà di questa decisione, il profondo apprezzamento e rispetto che nutrono l’uno per l’altra, ma anche l’amore con cui hanno percorso tutto questi anni”.

Il comunicato ufficiale con cui il principe Nikolaos e la principessa Tatiana di Grecia hanno annunciato il loro divorzio precisa che tra i due i rapporti rimangono sereni. Non si conoscono le motivazioni che hanno portato la coppia a separarsi, ma dalle prime notizie sembra che manterranno comunque buoni contatti. Nella nota si legge: “Gli stessi valori di rispetto e comprensione costituiranno anche in futuro la base del loro rapporto, un rapporto di profonda e sincera amicizia. Continueranno a vivere e lavorare in Grecia, luogo dove entrambi si sentiranno a casa. La famiglia sarà sempre al loro fianco. Grazie mille per il vostro rispetto e discrezione“.

Ansa

Il principe Nikolaos di Grecia e l’organizzatrice di eventi Tatiana si erano uniti in matrimonio il 25 agosto 2010. Ai tempo le loro nozze si sono configurate come l’evento dell’anno, con la partecipazione di numerosi reali europei, tra cui la principessa ereditaria Vittoria di Svezia e i futuri re Filippo VI di Spagna e Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Il fidanzamento era stato annunciato il 29 dicembre 2009, con una semplice nota del padre di Nikolaos, che recitava: “Sua Sua Maestà la Regina Anna Maria ed io siamo lieti di annunciare il fidanzamento di nostro figlio Nikolaos con Tatiana Blatnik“. Nei 14 anni di matrimonio la coppia non ha avuto figli.

Al capolinea il matrimonio del principe Nikolaos con Tatiana di Grecia

Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana si sono uniti in matrimonio nel monastero di Ayios Nikolaos del XIX secolo. L’after-party è proseguito con un ricevimento affacciato sull’antico porto, sullo sfondo delle acque cristalline del Mediterraneo. Per l’evento la sposa ha indossato un abito avorio di Angel Sanchez. A completare il look un paio di orecchini pendenti con diamanti e l’antica tiara presa in prestito dalla suocera, la regina Anna Maria. Parlando a Vogue dopo il suo matrimonio, Tatiana di Grecia ha affermato: “Non mi sento una principessa. Non mi sento di aver sposato un principe, con un titolo. Beh in realtà sì, è il mio principe, ma niente di più. È un privilegio e un onore, far parte della famiglia“. Poco tempo dopo la moglie di Nikolaos di Grecia ha aggiunto che essere diventata una reale ha avuto poco impatto sulla sua vita.

Ansa

A tale proposito ha spiegato: “Trascorro una vita molto semplice qui. Lavoro, vado al supermercato, cucino, porto a spasso il mio cane, e i Greci mi hanno accolto come farebbero con chiunque altro. C’è una parola qui, philoxenia, amore per gli stranieri, e l’ho sentito davvero molto forte qui“. La coppia è stata vista insieme l’ultima volta il 27 febbraio, in occasione della messa di ringraziamento per la morte del defunto padre di Nikolaos, il re Costantino di Grecia. L’evento è stato organizzato dalla regina Camilla e ha coinvolto reali provenienti da tutta Europa per omaggiare il Sovrano.