Primo pianoRoyal Life

Joachim e Marie di Danimarca: la nuova vita della coppia a Washington

La coppia reale formata dal fratello del re e sua moglie hanno lasciato la penisola scandinava

Dopo essersi trasferiti negli Stati Uniti, il principe Joachim e la principessa Marie di Danimarca hanno rilasciato una rara intervista al Washington Post. L’intervista si è rivelata essere l’occasione perfetta per il figlio minore di Margrethe II e per la moglie di svelare la loro vita quotidiana nella capitale americana, lontanissima dalle tensioni con la Famiglia Reale danese.

Come rivelato dalle loro parole, negli Stati Uniti il principe Joachim e la moglie Marie sembrano trascorrere un’esistenza tranquilla, lontana dalle voci, dai problemi con la Famiglia Reale. La coppia ama il fatto di passare quasi inosservata a Washington. La cosa, infatti, pare non dispiacerle affatto, considerata la notorietà di cui godeva a Copenaghen. Il loro trasferimento è stato svelato lo scorso marzo, attraverso un comunicato stampa ufficiale. Dopo diversi anni trascorsi a Parigi, Marie e Joachim di Danimarca hanno lasciato la capitale francese per quella americana.

Joachim e Marie di Danimarca: nuova vita in America
Ansa

Nel comunicato stampa si leggeva: “Il 1° settembre 2023, Sua Altezza Reale il principe Joachim assumerà una nuova posizione all’interno del Ministero della Difesa come addetto presso l’Ambasciata danese a Washington DC“. Il nuovo inizio per la coppia si è realizzato con la presenza dei loro due figli piccoli Henrik e Athena. Per discutere di questa nuova vita americana, il principe Joachim e la principessa Marie hanno deciso di concedere una rara intervista presso la residenza dell’ambasciatore danese al Washington Post.

La nuova vita di Joachim e Marie di Danimarca in America

Nella loro intervista, il principe Joachim e la principessa Maria di Danimarca hanno rivelato: “Viviamo qui ormai da sette mesi e pochissimi sanno chi siamo, ad eccezione dei danesi”. Una discrezione che si addice alla principessa Marie, che continua il suo lavoro sui temi della fame e dello spreco alimentare sul suolo americano. Da quando è arrivata a Washington, ha anche collaborato con la Veteran Coalition International, un’organizzazione no-profit danese-americana che si concentra sull’assistenza a lungo termine per i veterani internazionali e le loro famiglie. Quando non lavorano, però, i due si divertono in giro per i circuiti di Formula 1. Le corse automobilistiche rimangono una delle grandi passioni del principe Joachim. Il fratello di re Frederik, infatti, ha la sua macchina da corsa con cui ha vinto “cinque o sei” campionati danesi. Anche la moglie sembra condividerla. Dall’intervista, però, traspare il fatto che la coppia non abbia digerito del tutto la decisione della sovrana Margrethe II.

Joachim e Marie di Danimarca
Ansa

Di certo il loro trasferimento, a migliaia di chilometri da Copenaghen, ha allontanato ulteriormente la coppia dalla Famiglia Reale. Alla fine del 2022, la decisione della sovrana emerita di ritirare i titoli principeschi di quattro dei suoi nipoti non era stata accettata dalla coppia. La principessa Marie ha parlato dell’argomento con un po’ di amarezza. Al Washington Post ha dichiarato: “Non eravamo soddisfatti di come sono andate le cose. Ma è un affare di famiglia, è complicato“. E parlando dell’impatto diretto che la decisione ha avuto sui bambini, ha aggiunto: “È anche il loro nome. È la loro identità fin dalla nascita, quindi è più di quello che la gente considera come un titolo“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio