Primo pianoRoyal Life

Infanta Sofia di Spagna: si prepara a compiere il grande passo da sola

La figlia dei sovrani spagnoli consegnerà i premi che portano il suo nome

L’Infanta Sofia di Spagna, che compirà 17 anni il prossimo 29 aprile, è pronta a debuttare con un importante passo istituzionale. La secondogenita di re Felipe, infatti, dovrà presiedere per la prima volta da sola un atto ufficiale. Il Patrimonio Nazionale ha annunciato che la figlia più giovane dei sovrani patrocinerà un nuovo concorso fotografico a suo nome che mira a divulgare e condividere attraverso le immagini il patrimonio storico, culturale e naturale della Spagna.

Come riportato dalla rivista Hola!, l’Infanta avrà il compito di consegnare i premi “in quanto membro più giovane della Casa Reale, alla quale l’istituzione è così strettamente legata”. Per la prima volta, dunque, l’Infanta Sofia presiederà da sola ad un evento istituzionale, segno della sua crescita. Si prevede, infatti, che col passare del tempo sia sempre più operativa negli impegni della Corona. Secondo quanto riportato nel regolamento del concorso di fotografia, la sorella dell’erede al trono rappresenterà la Casa Real di Spagna.

Infanta Sofia
Ansa

Questa la nuova iniziativa, che porta il titolo Obiettivo Patrimonio. Il Concorso Fotografico Infanta Sofia segue il percorso degli ultimi tempi in cui l’ente pubblico ha progressivamente aperto i suoi spazi per consentire ai visitatori di scattare fotografie durante il loro tour turistico. Dal 21 marzo, infatti, è possibile scattare foto a tutti i palazzi, i monasteri, gli spazi naturali, i giardini storici e le opere d’arte gestiti dal Patrimonio Nazionale. Le fotografie vincitrici saranno incluse in uno specifico microsito del concorso che sarà ospitato sul sito del Patrimonio Nazionale. Attualmente la selezione è ancora aperta, e la scadenza per l’invio delle istantanee è fissata per il 30 settembre 2024. Un mese dopo, la giuria pubblicherà il verdetto.

Il lento inserimento dell’Infanta Sofia nei doveri della Corona

La premiazione al concorso di fotografia rappresenterà per l’Infanta Sofia di Spagna il primo incarico istituzionale per conto della Corona. Finora, infatti, la secondogenita della coppia regnante non ha partecipato ad alcun impegno ufficiale da sola e le sue attività si sono sempre svolte in compagnia dei suoi genitori o di sua sorella, la principessa Leonor. Nell’estate del 2021, le due sorelle hanno partecipato al loro primo evento ufficiale senza i genitori. A quel tempo, l’erede al trono aveva 15 anni e l’Infanta 14. Insieme si sono dirette all’Hayedo di Montejo (Madrid) dove hanno piantato diversi alberi come evento di chiusura della campagna One Tree for Europe. Un anno dopo, durante la Festa Nazionale del 2022, l’Infanta ha accompagnato i suoi genitori agli eventi del 12 ottobre. Re Felipe e la regina Letizia hanno scelto una vita lontana dai riflettori per le loro figlie e il loro ingresso nella “carriera reale” sta avvenendo lentamente.

Infanta Sofia di Spagna
Ansa

La priorità dell’Infanta Sofia è attualmente lo studio. La principessa, infatti, sta seguendo lo stesso corso di studi della sorella Leonor, al Collegio del Mondo Unito Atlantico in Galles. L’ultima volta in cui è apparsa in pubblico insieme alla sua famiglia è stato durante la Settimana Santa, in occasione dei riti che si svolgono tradizionalmente a Madrid. Secondo i media spagnoli, però, la principessa sarebbe tornata in Galles pochi giorni dopo. Presente all’evento anche la principessa Leonor, negli ultimi mesi impegnata nella formazione all’Accademia militare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio