Primo pianoRoyal Life

La prima medaglia d’argento della principessa Leonor di Spagna

Il riconoscimento ottenuto durante il torneo delle accademie militari

Ottime notizie per la principessa Leonor di Spagna e per le sue compagne della squadra di scherma dell’Accademia Militare di Saragozza. L’erede al trono, che lì frequenta il suo secondo anno come cadetta, ha ottenuto la medaglia d’argento nel XXIV Campionato Sportivo delle Accademie Militari per Ufficiali, popolarmente conosciute come Interacademias. Si tratta di un campionato che si tiene ogni due anni presso l’Accademia Generale dell’Aria di San Javier (Murcia).

La squadra dell’erede al trono, la principessa Leonor di Spagna, è arrivata alla finale della gara di scherma a squadre miste. Quest’ultima si è tenuta tra l’Accademia Centrale di Difesa (ACD) e l’Accademia di Saragozza (AGM), nella quale Leonor di Borbone ha gareggiato insieme ad altri. Come riportato da Hola!, la competizione è stata molto serrata, perché nel primo turno l’ACD ha preso il comando. Ma poco a poco la squadra dell’erede al trono ha recuperato il vantaggio.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

Con l’avanzare della sfida, alla fine la vittoria è andata all’ACD, che è riuscita a superare l’AGM in una finale molto combattuta. La vittoria ha conferito alla principessa Leonor di Spagna e a tutto il resto della sua squadra la medaglia d’argento. Come mostrano alcune fotografie dell’evento, alla fine della gara, la principessa delle Asturie è salita sul podio con gli altri compagni di squadra. Come i suoi quattro compagni (due ragazzi e due ragazze), anche l’erede al trono indossava la divisa della sua Accademia: pantaloni da scherma e felpa rossa con dettagli gialli.

Medaglia d’argento nella scherma per la principessa Leonor di Spagna

Nelle foto di gruppo dopo la premiazione, si vede la principessa Leonor di Spagna al centro, con una coda alta e la medaglia al collo, mentre abbracciava il resto della sua squadra, sorridendo e mostrando grande cameratismo. In prima posizione c’erano i vincitori, dell’Accademia Centrale di Difesa, in verde, e in terza posizione i rappresentanti dell’Accademia Generale dell’Aeronautica di San Javier. La partecipazione della principessa delle Asturie al campionato Interacademia non si è concluso con la scherma. La primogenita di re Felipe e della regina Letizia, infatti, fa parte anche della squadra di pallavolo. Si tratta, infatti, di una disciplina di cui Leonor è una grande tifosa e che ha praticato fin da bambina presso la scuola Santa Maria de los Rosales.

Leonor di Spagna e il re
Ansa

Qualche giorno dopo, infatti, la principessa Leonor di Spagna si è messa nuovamente in gioco affrontando anche i suoi avversari dell’Accademia Centrale di Difesa. Oltre alla scherma e alla già citata pallavolo, l’attività fisica è molto presente nella vita dell’erede al trono. La futura regina, infatti, pratica anche danza classica, tennis, nuoto, badminton e sci. La passione per quest’ultimo sport la avvicina molto anche al padre, re Felipe. Il torneo delle accademie è un’ottima occasione per mettersi alla prova con lo sport. Partecipano in totale 384 giovani dei diversi eserciti. L’obiettivo è quello di promuovere la convivenza tra loro, poiché oltre a gareggiare condividono una sala da pranzo e un alloggio presso la base di San Javier e presso il Los Narejos High Performance Center. L’attuale re Felipe partecipò a questo evento nel 1987, mentre si allenava presso l’Accademia Generale dell’Aria, e optò per il lancio del giavellotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio