Primo pianoRoyal Life

Pasqua 2024, re Carlo III torna alla guida dei reali inglesi

Il Sovrano darà un segno della stabilità della monarchia in un periodo di crisi

Re Carlo III ha intenzione di guidare la Famiglia Reale la domenica di Pasqua in occasione della cerimonia religiosa annuale. Il Sovrano, dunque, avrebbe deciso di affrontare il periodo di crisi della monarchia dando una pubblica dimostrazione di unità alla Nazione. Fonti reali hanno confermato al Mirror che il Re, che sta combattendo contro una forma di cancro che non è stata specificata, “spera di fare” visita alla Cappella di San Giorgio a Windsor per la messa di Pasqua.

L’annuncio del cancro della principessa del Galles, Kate Middleton, è stato uno shock per il Regno Unito. La Nazione si è stretta intorno alla Famiglia Reale, ma è innegabile che la preoccupazione sul futuro della monarchia inglese dilaghi. Re Carlo III, dunque, avrebbe deciso di rassicurare il pubblico con un’apparizione pubblica, la prima in un periodo incredibilmente difficile per la Famiglia Reale. Nei giorni scorsi il Sovrano ha espresso pubblicamente il suo orgoglio per la sua “amata” nuora, la principessa del Galles, per il suo “coraggio” nel parlare della diagnosi di cancro.

Pasqua 2024 re Carlo
Ansa

Il Sunday Mirror ha anche rivelato in esclusiva che re Carlo ha registrato uno speciale messaggio di speranza di Pasqua da trasmettere nella giornata di Giovedì Santo. Il Sovrano avrebbe registrato le proprie parole nella cattedrale di Worcester. Intanto è la regina Camilla a guidare i reali all’annuale Royal Maundy Service, per distribuire i regali Royal Maundy per conto di suo marito. Non è prevista nessuna attività di Pasqua per il principe William. In un’emozionante e commossa dichiarazione televisiva, infatti, Kate Middleton ha confermato la sua diagnosi di cancro all’età di soli 42 anni. La principessa del Galles ha parlato di “un paio di mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia” e ha rivelato che la sua priorità  sono i tre figli piccoli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.

Re Carlo III mostra un messaggio di unità a Pasqua

La Pasqua 2024 è un banco di prova difficilissimo per la Famiglia Reale inglese. Kate Middleton, infatti, pur non avendo rivelato di che tipo di cancro soffre, ha affermato di aver iniziato un ciclo di “chemioterapia preventiva“. Kensington Palace ha detto che continua ad avere “una mentalità positiva per la sua guarigione” ed è di “buon umore”. Secondo i tabloid, dopo l’annuncio i principi di Galles sono partiti per la loro casa di campagna, dove trascorreranno le vacanze di Pasqua. Con re Carlo e la futura regina entrambi in cura per il cancro, la Famiglia Reale affronta un periodo incerto. Ma ci si aspetta che la monarchia si mobiliti per sostenere coloro che sono al centro dell’istituzione.

Re Carlo III a Pasqua
Ansa

Una fonte reale ha detto: “Il Re è rimasto in contatto con la principessa del Galles dal momento in cui è stata ricoverata in ospedale a gennaio e durante tutto il suo attuale trattamento contro il cancro“. La fonte ha aggiunto: “È assolutamente determinato a dare prova di unità per la sua famiglia. E a rassicurare l’opinione pubblica e il mondo in generale che la monarchia è stabile, nonostante l’attuale periodo tumultuoso che sta attraversando. Il Re spera vivamente che sarà in grado di farcela per la Messa di Pasqua, ma la decisione definitiva verrà presa quel giorno“. In questi mesi re Carlo III ha ridotto i suoi doveri e le apparizioni pubbliche. Il Sovrano, infatti, si sottopone a cure settimanali per il cancro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio