Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: il ritorno a Pasqua con qualche accortezza

Il Sovrano ha dovuto obbedire alle indicazioni mediche

Re Carlo è “molto ansioso” di tornare al lavoro, ma è destinato a fare le cose con calma. Dopo la diagnosi di cancro di Kate Middleton, il Sovrano ha deciso di lanciare un segno di positività, partecipando alle celebrazioni di Pasqua. Insieme alla moglie, la regina consorte Camilla, ha guidato la Famiglia Reale in occasione delle celebrazioni religiose della domenica di Pasqua. Tuttavia, è stato costretto a sottostare ai consigli dei medici.

Qualche giorno prima di Pasqua, il Palazzo ha confermato che re Carlo III avrebbe guidato il resto della Famiglia Reale nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. La sua presenza alle celebrazioni pasquali ha rappresentato la sua prima apparizione pubblica dopo la notizia della sua diagnosi di cancro. Il Sovrano, infatti, ha dovuto cancellare una serie di doveri reali dal momento in cui ha comunicato di lottare contro un tumore. I medici, infatti, gli hanno prescritto un trattamento al momento sconosciuto.

Re Carlo III
Ansa

Inizialmente la presenza di re Carlo III alle funzioni pasquali non era prevista. Tuttavia, di recente anche Kate Middleton ha annunciato di essere in cura contro un cancro. In seguito Kensington Palace ha comunicato che la principessa del Galles non avrebbe preso parte alle funzioni. La famiglia del principe William, infatti, si è ritirata nelle campagna del Norfolk per celebrare la Pasqua lontana da occhi indiscreti. Ciò avrebbe portato re Carlo III a fare un passo avanti per rassicurare l’opinione pubblica sulle condizioni della monarchia. Tuttavia, secondo il Telegraph, il Re non ha potuto garantire un pieno rientro.

Re Carlo III seduto lontano dal resto della Famiglia Reale

Secondo le notizie riportate dai media britannici, una fonte ha raccontato che re Carlo e la regina Camilla hanno preso posto separati dagli altri membri della Famiglia Reale. Il Sovrano, infatti, ha fatto ritorno in pubblico ma è ancora in cura contro il cancro. Nel tentativo di ridurre al minimo i rischi per la sua salute, dunque, il monarca ha evitato i contatti diretti con i membri della sua famiglia. Inoltre, secondo una fonte interna a Palazzo, per lo stesso motivo non avrebbe preso parte al pranzo di famiglia, previsto a seguire. Da tradizione, infatti, i reali inglesi pranzano insieme per Pasqua e si riuniscono per svolgere insieme alcune attività. Tuttavia, quest’anno è giunta dopo un periodo alquanto complesso per la Corona inglese.

Carlo e Camilla
Ansa

La passeggiata pasquale è stata per re Carlo III la sua prima apparizione in pubblico da quando ha iniziato la cura per il cancro quasi due mesi fa. Le fonti reali hanno parlato di “passi delicati” che il Sovrano ha compiuto nelle ultime settimane per un lento ritorno a lavoro. Come riportato dal Mirror, infatti, il Re si sta preparando verso il ritorno ad alcuni dei suoi doveri pubblici in vista dell’estate. Il corrispondente reale Rob Rinder ha commentato la situazione affermando: “Ha preso parte a tre impegni questa settimana, il che è molto per un uomo che è in cura per il cancro. Sembra che quando il Re ha preso l’impegno di servire e non di essere servito, voglia tornare al lavoro e soprattutto a fare quello che fa la Famiglia Reale, cioè servire. Quanto è significativo questo messaggio?“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio