Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: è possibile una reggenza? La risposta dell’esperto

Il Sovrano può valutare diverse opzioni data la situazione

La situazione del regno di re Carlo III non è di certo rosea. La notizia del cancro di Kate Middleton lascia i reali inglesi ancora più sprovvisti in un periodo già ricco di difficoltà. A metà gennaio, infatti, il Sovrano ha annunciato di essere in cura contro un tumore, di cui non ha specificato la natura. Da allora ha partecipato a pochissimi eventi ufficiali, delegando le mansioni ad altri reali.

Il Regno Unito non conosce lo stato attuale di salute di re Carlo III. Sebbene Buckingham Palace provi a trasmettere messaggi di ottimismo e fiducia, il clima intorno alla Famiglia Reale è di grande incertezza. L’impressione è che il tempo degli indugi stia per scadere per il Sovrano e che quest’ultimo sia con le spalle al muro, costretto a prendere una decisione al più presto. Ma quali sono le sue opzioni?

Re Carlo reggenza a William
Ansa

Non potendo prendere parte agli impegni in pubblico, per il rischio di infezionire Carlo III potrebbe scegliere di abdicare in favore di suo figlio, il principe William. In questi mesi, però, il Sovrano ha mostrato la ferma intenzione di occuparsi degli affari di governo e, in particolare, delle “scatole rosse“. Secondo i maggiori esperti, dunque, è improbabile che il Re lasci il trono all’erede. Una seconda alternativa riguarda la reggenza. Il Sovrano, infatti, in casi eccezionali può affidare temporaneamente il trono ad un altro membro della Famiglia Reale. In questo caso potrebbe trattarsi ugualmente del principe di Galles.

Re Carlo III potrebbe essere costretto a decidere in fretta

Sulla questione è intervenuto anche l’esperto italiano Antonio Caprarica nel corso di un’intervista concessa a Bianca Berlinguer nella trasmissione Prima di domani. Analizzando lo stato di salute del Sovrano, ha affermato: “La tradizionale passeggiata in occasione delle festività pasquali è molto in dubbio perché si teme che l’immunoterapia alla quale è sottoposto spalanchi le porte a un’infezione. Siamo di fronte a una persona molto indebolita“. Tuttavia, qualche ora dopo, Buckingham Palace ha confermato la presenza di re Carlo III alla guida dei reali inglesi. Ma Pasqua potrebbe rappresentare solo un ritorno momentaneo per il Re, che è in cura contro una forma di cancro di cui non ha parlato. Secondo i tabloid, infatti, il suo ritorno repentino è motivato dalla dichiarazione di Kate Middleton, che ha confessato di lottare contro il cancro. Spinto dall’urgenza di mostrare la stabilità della Corona, il Sovrano ha anche partecipato ad un incontro con i leader religiosi del Regno Unito.

re Carlo
Ansa

Tuttavia, per Caprarica, re Carlo III dovrà agire in fretta e scegliere tra le opzioni che ha a disposizione. Parlando dell’ipotesi di una reggenza ha aggiunto: “Incoronazione di William? Chiacchiere prive di qualsiasi fondamento. Da qui a una successione piena ci sono moltissime tappe. Questa è la situazione allarmante. Tutto è appeso a niente. Carlo dovrebbe prendere una decisione e dire se affida la reggenza a William“. Il principe di Galles, però, potrebbe decidere di fare un passo indietro per occuparsi della moglie Kate e dei loro tre bambini. Le settimane successive alla vacanze pasquali potrebbero chiarire la situazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio