MusicaPrimo piano

Cesare Cremonini torna in studio di registrazione

L'artista bolognese sta preparando il prossimo lavoro discografico

Sono trascorsi due anni dall’ultimo progetto discografico di Cesare Cremonini. Ma dopo un tour e tantissimi singoli di successo, finalmente il cantautore bolognese è tornato nello studio discografico per iniziare a registrare il prossimo album. Con lui, un team d’eccezione.

A più di due anni dall’uscita de La ragazza del futuro, anticipata dal singolo Colibrì, Cesare Cremonini torna nello studio discografico per iniziare a mettersi all’opera sul nuovo album. Tante cose sono successe in questi due anni, tra cui il suo ritorno ai live con un tour rimasto nel cuore degli spettatori. Questa volta, al suo fianco ci sarà però un team d’eccezione.

Cesare Cremonini nuovo album
Cesare Cremonini si prepara al nuovo album, foto Ansa – VelvetMag

La scorsa estate ha illuminato Bologna con la sua musica accompagnata da uno spettacolo di luci indimenticabile. Cesare Cremonini si era preso un anno di pausa per riflettere a quello che sarebbe stato il suo prossimo album, che adesso finalmente inizia a prendere forma. L’ultimo lavoro discografico risale a febbraio 2022 con l’uscita de La ragazza del futuro, anticipato dalla trasmissione in tutte le rotazioni radiofoniche di Colibrì.

Con l’ultimo disco il cantautore bolognese aveva anticipato l’inizio di una nuova fase del suo percorso, giunto a un momento decisivo della sua maturazione artistica. E adesso con il prossimo album, Cremonini vuole proseguire a scrivere questo nuovo capitolo della sua carriera. Il cantante non ha ancora rivelato molti dettagli riguardo il prossimo progetto, ma ha fatto sapere ai suoi fan di essersi ritrovato di nuovo nello studio discografico, questa volta a Londra. Ma ciò che intriga è il team di cui si è circondato l’artista, composto da grandi personalità del panorama musicale internazionale.

Il ritorno discografico di Cesare Cremonini

Si è preso un anno per riflettere alla nuova musica che avrebbe voluto comporre e scrivere, ma il risultato potrebbe oltrepassare di gran lunga le aspettative. Cesare Cremonini è finalmente tornato nello studio discografico, a Londra, e si è messo al lavoro per il prossimo disco. Il cantautore si è recato presso i British Grove Studios di Mark Knopfler, dove hanno registrato le più grandi stelle della musica mondiale, dai Rolling Stones ai Travis, fino ai Who. E al suo fianco si è circondato da un team di grandi personalità artistiche. Tra questi, spicca senza dubbio il nome di Mike Garson, pianista di fama internazionale che nei suoi trascorsi musicali è stato anche al fianco di David Bowie in quelli che sono stati i più grandi successi della sua carriera. Ma anche quello del produttore Nick Patrick.

Cesare Cremonini in studio di registrazione
Cesare Cremonini torna nello studio di registrazione, foto Ansa – VelvetMag

Dev’esserci un pericolo, un’avventura nel fare un disco, soprattutto in un momento come questo in cui la tecnologia permette di velocizzare l’intero processo creativo. L’incontro tra grandi personalità artistiche, diverse culture e sensibilità che hanno costruito il mondo mi permette di sfidare il presente“, ha anticipato l’artista sul nuovo progetto discografico a cui si sta mettendo all’opera. Non è ancora nota la data di uscita, ma forse anche nei tempi Cesare Cremonini potrebbe sorprenderci. Nell’attesa di poterlo vedere anche nuovamente calcare il palco per portare nella dimensione live i suoi prossimi inediti.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio