Primo pianoRoyal Life

La Malesia ha un nuovo sultano

Il cambio di governo è avvenuto in via ufficiale il 31 gennaio

La Malesia ha un nuovo sultano, grazie ad un’organizzazione politica molto particolare. In Malesia, infatti, il re resta in carica per cinque anni, dopodiché gli succede uno dei capi delle nove famiglie reali del Paese. Pur essendo stato nominato sovrano nel gennaio 2019, il re Abdullah Shah ha dovuto cedere il passo al suo successore: Ibrahim Sultan Iskandar.

Mercoledì 31 gennaio, durante una cerimonia che si è tenuta al Palazzo Nazionale di Kuala Lumpur, il miliardario 65enne, Ibrahim Sultan Iskandar è diventato sultano. Il Re, eletto lo scorso ottobre, ha prestato giuramento davanti al primo ministro Anwar Ibrahim. Nella cerimonia ufficiale di insediamento, il neo-sultano ha affermato: “Con questo giuramento, giuro solennemente e sinceramente di essere leale, di governare giustamente per la Malesia in conformità con le leggi e la Costituzione“.

Sultano della Malesia
Ansa

Con queste parole Ibrahim Sultan Iskandar è diventato quindi il diciassettesimo sultano del Paese, trentacinque anni dopo suo padre. Dal momento che il potere viene conteso a turno dalle stesse famiglie, non è raro che – sebbene eletto – il nuovo sultano della Malesia sia a sua volta figlio di sultano. Ibrahim Sultan Iskandar, classe 1958, infatti, è figlio di Iskandar, che ha governato dal 1984 al 1989 e viene ricordato come ex sultano di Johor. Ricordiamo che la Malesia è una regione dinamica, che si trova al confine con Singapore e che presenta caratteristiche politiche molto peculiari.

Ibrahim Sultan Iskandar, nuovo sultano della Malesia: “Sosterrò il governo

Quando suo padre morì nel 2010, Ibrahim Sultan Iskandar è diventato sultano dello stato meridionale di Johor. Durante l’esercizio del suo potere, si costruì la reputazione di “uomo di carattere”. Nel 2013, ad esempio, ha imposto che i giorni del fine settimana, che in precedenza erano sabato e domenica, fossero venerdì e sabato, come è ancora. Una misura forte che consente ai musulmani presenti nello Stato di partecipare alla preghiera del venerdì. Secondo quanto riportato da 20 Minutes, in un ritratto dedicato al nuovo sovrano, egli sarebbe un “leader attivo che ha ricevuto una formazione da ufficiale militare”. Secondo il giornale, inoltre, il nuovo sultano della Malesia è anche conosciuto per essere un vero e proprio “appassionato di motociclette”. Rientrando tra le famiglie più ricche del Paese, il nuovo sultano è anche un uomo ricchissimo. Secondo le informazioni riportate da Bloomberg, il patrimonio della sua famiglia è stimato in oltre 5,7 miliardi di dollari.

Sultano della Malesia
Ansa

Nel dicembre 2023, poche settimane prima di salire al trono, Ibrahim Sultan Iskandar ha rilasciato un’intervista al quotidiano singaporiano The Straits Times. Il nuovo sultano della Malesia ha approfittato dell’intervista per dichiarare ad alta voce che non ha intenzione di essere un “re fantoccio”. Parlando alla stampa ha rivolto anche delle parole ai parlamentari della Malesia, ha affermato: “Voi parlamentari siete in 222 in Parlamento. Fuori ce ne sono più di 30 milioni malesi. Io non sono con voi, sono con loro“. Dopo questa affermazione molto forte, il re di Malesia ha concluso con queste parole: “Io sosterrò il governo, ma se penso che stiano facendo qualcosa di sbagliato glielo dirò. Questo ha il merito di essere chiaro“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Newshala-English (@newshalaenglish)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio