Primo pianoRoyal Life

Re Carlo torna a lavoro a Clarence House per un evento ufficiale

Il Sovrano è al lavoro nonostante sia attualmente in cura per il cancro

Da quando ha condiviso con tutti la propria diagnosi di cancro, re Carlo III si è allontanato dagli impegni pubblici. Il Sovrano si è rifiutato di nominare un reggente, come la legge gli permetterebbe di fare. Secondo quanto dichiarato da Buckingham Palace, il Sovrano si occupa ancora di persona degli impegni burocratici. Su consiglio dei medici, però, non partecipa ad eventi in pubblico.

Anche l’incontro settimanale con il Primo Ministro, Rishi Sunak, si è svolto in queste settimane a distanza. Il Sovrano lo ha incontrato in presenza solo una volta. Tuttavia, di recente re Carlo III è stato fotografato mentre arrivava a Clarence House prima di sottoporsi ad un ulteriore trattamento contro il cancro. Attualmente il Sovrano soggiorna a Sandringham, perciò ogni movimento verso la Capitale desta l’attenzione della stampa. Come è noto, infatti, il monarca ha scelto di riposarsi tra un trattamento e l’altro nella sua tenuta di campagna nel Norfolk.

Re Carlo
Ansa

Finora re Carlo III si è recato a Londra una volta alla settimana per vedere i medici e sottoporsi alle cure. La regina Camilla lo ha raggiunto nei giorni in cui non era impegnata con gli appuntamenti della Corona. Pare, tuttavia, che la Sovrana abbia deciso di concedersi una settimana libera per stare con suo marito e rilassarsi. Nonostante il rinvio di tutti i doveri reali rivolti al pubblico, il Re continua a ricevere le sue scatole rosse governative ogni giorno e a partecipare alle riunioni ogni volta che può. Secondo l’Express.co.uk, il ritorno di re Carlo III a Clarence House ha avuto corrispondenza anche con un impegno ufficiale.

Re Carlo III a Clarence House per un incontro importante

Mentre era a Londra, re Carlo III ha incontrato di persona con il Cancelliere Jeremy Hunt a Buckingham Palace. Il Sovrano l’ha incontrato prima dell’annuncio del Bilancio, previsto per il giorno successivo. È consuetudine che il Cancelliere incontri il monarca prima della presentazione pubblica dei conti della Gran Bretagna. Il 21 febbraio il re ha anche incontrato il primo ministro Rishi Sunak per la sua prima riunione di persona del Consiglio privato da quando è stata resa pubblica la notizia della sua malattia. Appare chiaro, dunque, che il Sovrano non ha intenzione di perdere gli incontri più significativi. Secondo i media britannici, inoltre, il Re ha anche intenzione di mantenere la propria parola e di recarsi in Australia prima della fine dell’anno. Tutto ciò lascia credere che le condizioni del Sovrano non siano gravi.

Re Carlo III
Ansa

Buckingham Palace ha annunciato lo scorso 5 febbraio che a re Carlo III era stata diagnosticata una forma di cancro, a seguito di un’operazione per un ingrossamento benigno della prostata. Non è stata specificata la tipologia esatta del tumore, ma la prognosi sembra essere molto buona. Neppure il principe Harry – che si è recato subito a Londra per incontrare il padre – ha rivelato ulteriori dettagli sulla sua salute. Si prevede che il Sovrano sia presente ad alcuni importanti eventi pubblici, come la parata del Trooping the Colour, che ha luogo ogni anno a giugno. Il Palazzo però, non ha ancora confermato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio