Primo pianoTendenze Moda

Coperni ci riprova: la sua borsa fatta d’aria è già da record

Fatta al 99% d'aria, la Air Swipe Bag di Coperni è diventata virale ancor prima della passerella

Coperni torna alla Paris Fashion Week e anticipa il pezzo principale della nuova collezione: The Air Swipe Bag, una borsa fatta perlopiù d’aria. Ma com’è stata realizzata?

Proprio quando pensavamo di aver visto ormai di tutto, Coperni torna a stupire. Dopo il successo dell’abito composto al momento durante la Paris Fashion Week del 2022 con la gentile partecipazione di Bella Hadid, la casa di moda torna nuovamente al centro dell’attenzione. E questa volta la vera protagonista è una bag fatta perlopiù d’aria.

Coperni borsa aria
Coperni. Crediti: Instagram – VelvetMag

Avete capito bene: questo nuovo modello proposto da Coperni durante la Paris Fashion Week per la collezione Autunno/Inverno 2024-2025 ha già conquistato i fashion addicted e intrigato i più curiosi che di moda non se ne intendono poi così tanto, ma che non possono di certo mostrare indifferenza davanti ad una creazione così innovativa. Anche questa volta la moda incrocia l’innovazione. Con il supporto tecnologico e lo sviluppo sempre più fondamentale dell’intelligenza artificiale, la moda sta esplorando nuove aree e valicando nuovi confini. Il brand di Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant ha così presentato la sua bag fatta al 99% d’aria. Com’è stata realizzata? E, soprattutto, è davvero possibile?

Coperni questa volta propone una borsa fatta perlopiù d’aria

Non si tratta di un effetto speciale cinematografico e neppure di un rendering in 3D. La borsa d’aria di Coperni è reale, seppur realizzata al 99% con un solo ingrediente: aria. Presentata ancor prima di arrivare in passerella con il supporto dei social, The Air Swipe Bag è già un must iconico. Dalla forma ovale, essenziale e di una deliziosa sfumatura cielo, è stata realizzata con il supporto di Ioannis Michaloudis. Ma in che modo è stato possibile trasformare l’aria in borsa?

Coperni borsa aria
Coperni. Crediti: Instagram – VelvetMag

Il modello scelto è molto caro a Coperni, declinato in numerose nuance e realizzata persino in vetro effetto Cenerentola. Questa volta, però, la borsa diventa d’aria, almeno al 99%. Quell’1% rimanente è vetro. “Realizzata in nanomateriale aerogel di silice della NASA, il solido più leggero del pianeta Terra. Questo delicato nanomateriale è stato utilizzato dalla NASA per catturare la polvere di stelle. La borsa Air Swipe è l’oggetto più grande mai realizzato con questo nanomateriale della tecnologia spaziale“, ha precisato il web via Instagram, battendo un nuovo record glam. Pesa appena 33 grammi e il brand l’ha mostrata in passerella il 4 marzo 2024, quasi a conclusione della settimana della moda parigina.

Coperni, del resto, è abituato a stupire il front row con le sue proposte audaci ed innovative. L’ha dimostrato nel 2022 con Bella Hadid, apparsa in passerella con un abito realizzato al momento con un tessuto spray bianco che prendeva forma sul corpo della modella: il celebre spray-dress. Uno spettacolo indimenticabile, anche allora diventato virale senza sforzo.  E ancora nel 2023, con una passerella pullulante di cani robot che affiancavano le modelle rubando loro quasi la scena. Un perfetto connubio tra moda e innovazione. Così come la borsa meteorite realizzata con frammenti di una pietra caduta sulla Terra 55mila anni fa. Questa volta il brand aveva bisogno di superarsi e ci è riuscito ampiamente con una nuova it-bag.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da coperni (@coperni)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio