Primo pianoRoyal Life

Harald di Norvegia ricoverato in ospedale durante un viaggio

L'annuncio ufficiale del Palazzo sugli avvenimenti in Malesia

Nuovi problemi di salute per re Harald di Norvegia. Il Sovrano, infatti, è stato ricoverato in ospedale durante un viaggio in Malesia. Il Palazzo Reale norvegese ha confermato la notizia. Il monarca, che ha compiuto 87 anni il 21 febbraio, si trova in vacanza privata nel Paese del sud-est asiatico. Anche se ha affermato di non avere alcuna intenzione di abdicare – al contrario di quanto fatto dalla regina Margrethe di Danimarca – le sue condizioni di salute sollevano molti dubbi nel Paese.

Con un comunicato ufficiale, la Corte Reale di Norvegia ha dichiarato: “Sua Maestà il Re si è ammalato durante la sua vacanza in Malesia ed è ricoverato lì con un’infezione. Il re riceve buone cure sia dal personale medico malese che norvegese“. Il fatto si è verificato poche settimane dopo il recente annuncio di malattia del Re. Circa un mese fa, lo scorso 31 gennaio, infatti, re Harald si è ritirato dai propri impegni per prendere uncongedo per malattiafino al 2 febbraio. In quel caso l’assenza è stata giustificata a causa di un’infezione respiratoria.

Re Harald di Norvegia
Ansa

Non è la prima volta in cui, purtroppo, giungono notizie di questo genere da parte della Corte norvegese. Re Harald di Norvegia è stato ricoverato in ospedale per infezioni a maggio e dicembre dello scorso anno e curato per una situazione febbrile lo scorso agosto. Nell’ottobre 2020 ha subito un’operazione per sostituire una valvola cardiaca e nel 2003 è stato sottoposto a un intervento chirurgico per un cancro alla vescica. In tutte queste occasioni, il trono è rimasto vacante per periodi più o meno lunghi. Il figlio di Harald di Norvegia, il principe Haakon, ha agito come reggente mentre suo padre non era in grado di svolgere le sue funzioni.

Ricovero in un ospedale della Malesia per re Harald di Norvegia

La notizia del recente ricovero di re Harald di Norvegia in Malesia ha sollevato nuove perplessità sulla sua permanenza sul trono. Nonostante i problemi che hanno riguardato la sua salute negli ultimi anni, infatti, re Harald ha escluso un’abdicazione come fatto, invece, di recente, dalla regina Margrethe di Danimarca. Come riportato dai media locali, il monarca ha dichiarato di recente: “Rimango fedele a ciò che ho sempre detto. Ho prestato giuramento allo Storting, [parlamento] e dura per tutta la vita“. Con queste parole, dunque, il Sovrano ha fatto riferimento alla promessa pronunciata al Parlamento norvegese quando salì al trono nel 1991. Il 17 gennaio ha celebrato il 33esimo anno del suo regno. Harald è il terzo figlio e unico figlio maschio del defunto re Olav V di Norvegia e della defunta principessa Martha di Svezia.

Harald e Sonja di Norvegia
Ansa

La sua carriera è sempre apparsa abbastanza impeccabile ai norvegesi. Solo il fidanzamento con l’attuale regina Sonja ai tempi ha generato dissensi. Il matrimonio avvenne il 29 agosto 1968, ma ci furono obiezioni poiché era una persona comune. Alla fine, il re Olav V diede il suo consenso dal momento che Harald di Norvegia disse a suo padre che se non avesse potuto sposare lei, non si sarebbe sposato affatto. Ciò avrebbe posto fine al regno della sua famiglia. Dalle loro nozze sono nati due figli: la principessa Martha Louise e il principe ereditario Haakon. Tuttavia il principe Haakon è l’erede al trono norvegese perché la legge costituzionale al momento della nascita della principessa Martha Louise prevedeva che solo i maschi potessero ereditare il trono norvegese.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio