Primo pianoRoyal Life

Re Carlo III torna ad incontrare il Primo Ministro di persona

Il Sovrano in cura per il cancro cerca di non trascurare gli impegni reali più importanti

Re Carlo III è già tornato ai suoi doveri reali di persona appena poche settimane dopo aver rivelato la sua diagnosi di cancro al mondo intero. Il monarca regnante, 75 anni, è apparso in una fotografia che lo mostrava all’incontro settimanale con il Primo Ministro britannico Rishi Sunak. L’incontro si è tenuto a Londra, precisamente a Buckingham Palace, mercoledì 21 febbraio.

Re Carlo III non aveva annunciato il suo ritorno a lavoro, ma il suo incontro con Sunak ha rappresentato il primo impegno di persona da quando si è fermato per la malattia. Come mostra la foto, il Re indossava un elegante abito blu, sembrava essere di buon umore e molto allegro mentre stringeva la mano del Primo Ministro. Le immagini video diffuse dai media britannici hanno anche mostrato un piccolo scambio di battute tra i due. Sunak ha salutato il Re affermando: “È meraviglioso vederla così bene“.

Re Carlo III
Ansa

Re Carlo ha rivelato a Sunak di essere stato sopraffatto dall’effusione di amore del pubblico. Ha affermato: “Ho ricevuto tanti messaggi e cartoline meravigliosi. Mi fanno piangere per la maggior parte del tempo“. Buckingham Palace ha reso nota la diagnosi di cancro del Sovrano lo scorso 5 febbraio, dopo il suo intervento ospedaliero per un ingrossamento benigno della prostata. Nella nota, però, si leggeva anche dell’intenzione di ritirarsi dagli impegni pubblici: “Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi doveri rivolti al pubblico. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come al solito“.

Possiamo affermare che re Carlo III è tornato a lavoro?

Come confermato dalla nota ufficiale, re Carlo III ha voluto condividere la sua diagnosi di cancro per “prevenire speculazioni” e aiutare il pubblico a comprenderecoloro che in tutto il mondo sono colpiti dal cancro”. Il principe Harry ha subito fatto visita a suo padre, anche se l’incontro a Clarence House è durato solo 30 minuti circa. Tuttavia il duca di Sussex ha affermato che crede che il cancro di suo padre possa aiutare nella loro riconciliazione. Anche se non si sa che tipo di cancro abbia colpito il sovrano britannico, la sua prognosi è “buona” anche perché la diagnosi è avvenuta precocemente. I medici, però, hanno consigliato al Re un periodo di riposo. Nelle ultime settimane, infatti, è apparso in rare occasioni per partecipare insieme alla moglie Camilla alle funzioni religiose della domenica.

re Carlo III
Ansa

Tramite i profili social, però, ha voluto mantenersi attivo con comunicati in cui ha ringraziato il pubblico per il sostegno, affermando che le parole gentili sono “il più grande conforto e incoraggiamento”. Anche se di recente è tornato ad incontrare il Primo ministro Rishi Sunak di persona, però, appare improbabile che ritorni a tutti gli altri doveri reali. Prendere parte agli impegni pubblici, infatti, potrebbe causare serie ripercussioni sulla salute del Re. Precedentemente, però, aveva affermato che avrebbe incontrato il Primo Ministro a distanza. Per molti, dunque, questo passo avanti conferma le voci che parlano di una ripresa veloce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio