Primo pianoRoyal Life

Il principe William costruirà case per i senzatetto in Cornovaglia

La tenuta è stata ereditata alla morte della regina Elisabetta

Il principe William ha annunciato l’intenzione di costruire case nella sua tenuta in Cornovaglia nel tentativo di contrastare il problema dei senzatetto nel sud-ovest dell’Inghilterra. Insieme all’organizzazione benefica a ciò dedicata, St Petrocs, il progetto fornirà a 24 case a Nansledan, Newquay e un “sostegno globale” per le persone del luogo che non hanno una casa o un rifugio.

Come annunciato a giugno dello scorso anno, il principe William vuole impegnarsi per portare a zero il numero dei senzatetto nel Regno Unito. Il progetto si presenta come molto ambizioso, ma il principe di Galles darà il via al progetto tra poco. La costruzione degli appartamenti, infatti, dovrebbe iniziare a settembre di quest’anno, e si prevede che le prime case dovrebbero essere completate nell’autunno del 2025. Secondo una dichiarazione dell’azienda, infatti, tutto sembra essere in linea con i tempi previsti.

Principe William
Ansa

Come riportato anche da Hello! Magazine, nella nota dell’azienda si legge: “La prima fase si concentrerà sulla creazione di alloggi temporanei di alta qualità che facciano sentire come a casa, con un chiaro percorso verso una casa permanente non appena l’alloggio sarà disponibile“. Parlando del progetto, l’amministratore delegato dell’ente di beneficenza, Henry Meacock, ha aggiunto: “Tutti alla St Petrocs sono lieti di far parte di questa collaborazione con il Ducato di Cornovaglia. Il nostro ente di beneficenza lavora lì da oltre 30 anni e ha sostenuto molte centinaia di persone in questo tempo“. Il principe William avrebbe messo a disposizione i possedimenti della Cornovaglia, ereditati alla morte della regina Elisabetta II.

Il principe William e il progetto a favore dei senzatetto

Il progetto del principe William si ispira a un programma quinquennale chiamato Homewards, guidato dalla Fondazione reale dei principi del Galles. Il programma mira a formare una rete di individui, organizzazioni e imprese, che intendono lavorare insieme per prevenire e, in ultima analisi, porre fine al problema dei senzatetto nelle loro aree locali. L’obiettivo, dunque, è quello di intraprendere il progetto in Cornovaglia per espanderlo in futuro a tutte le aree geografiche del Regno Unito. L’immensa tenuta della Famiglia Reale in Cornovaglia si estende per 130mila acri e arriva fino al Kent. È una delle proprietà terriere più grandi e antiche della Gran Bretagna. Fu creata nel 1337 da Edoardo III per sostenere suo figlio ed erede, Edoardo, poi passato alla storia come “il principe Nero”.

principe William
Ansa

Il principe William ha ereditato la tenuta dopo la morte della regina Elisabetta II, e l’ascesa al trono di suo padre Carlo. Il Ducato ha generato profitti record di 24,048 milioni di sterline nel periodo dal 2022 al 2023, con un aumento di 1,02 milioni di sterline all’anno precedente. Nella prefazione ai conti finanziari del Ducato, il principe William ha reso omaggio a suo padre Carlo per aver lasciato un “segno indelebile” nel Ducato e per la sua passione nel portare avanti il ​​cambiamento. In una nota personale, il principe di Galles ha manifestato la sua intenzione di lasciare il segno, come nuovo duca di Cornovaglia. Si legge: “Sono impegnato nella causa della lotta al cambiamento climatico e sono orgoglioso degli sforzi dell’azienda per contribuire a questa sfida. Se possiamo anche contribuire a rispondere alle sfide sociali come la salute mentale e i senzatetto, sentirò che il mio mandato come duca ha raggiunto il proprio risultato“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio