Primo pianoRoyal Life

William alla prova da re. Harry riparte senza vederlo

Le strade dei due fratelli si dividono di nuovo, nonostante la malattia di Carlo

Mentre re Carlo si è ritirato a Sandringham, il principe William ha preso il controllo della situazione (o per lo meno degli impegni ufficiali). Il 7 febbraio, infatti, è tornato a lavoro con una serie di appuntamenti, durante i quali ha parlato anche delle sue ultime settimane. Nessun incontro, però, con il fratello, il principe Harry. Dopo appena 24 ore, infatti, il duca di Sussex ha cambiato l’orario del proprio volo per tornare negli Stati Uniti.

L’opinione pubblica aveva creduto che l’arrivo del principe Harry a Londra sarebbe stato l’inizio di un nuovo capitolo per i Windsor. Ma tutte le speranze di riconciliazione sono andate in fumo. Secondo alcune fonti, infatti, la visita del duca di Sussex è avvenutasenza invito” da parte di re Carlo. Tuttavia, il Sovrano ha incontrato il figlio dopo il suo arrivo. Dopo 9 mesi di lontananza ci si aspettava un epilogo differente. Carlo III e il suo secondogenito hanno avuto un incontro durato circa 45 minuti.

Il principe Harry e il principe William
Ansa

Poco dopo re Carlo è partito per Sandringham. Il figlio non ha incontrato né il principe William, né la principessa Kate, che si sta riprendendo da un intervento. Circa 24 ore dopo, dunque, il duca di Sussex ha lasciato il Regno Unito, dopo aver trascorso una notte in hotel. Intanto l’erede al trono è tornato a lavoro, nonostante il desiderio personale di rimanere a casa con la propria famiglia. In occasione di una cena di gala, però, ha affrontato per la prima volta la notizia della malattia della moglie e del padre.

Il principe William non ha incontrato Harry, ma è tornato a lavoro

Tra il principe William e il principe Harry, dunque, non ci sarebbe stato alcun incontro e il duca di Sussex sarebbe già atterrato in California per tornare dalla famiglia. Intanto il principe di Galles si è assunto l’incarico di condurre alcuni impegni istituzionali. Il principe è tornato a lavoro con una cerimonia di investiture a Palazzo. La sera del 7 febbraio ha portato avanti gli impegni prendendo parte ad un gala molto speciale. Il marito di Kate Middleton, infatti, era presente al gala di beneficenza dell’Air Ambulance di Londra. Al suo fianco l’attore Tom Cruise, che ha sfilato con lui anche sul red carpet. Ad attirare l’attenzione, però, è stato il discorso che il principe ha tenuto al pubblico in sala.

Harry e William
Ansa

Per la prima volta, infatti, il principe William ha citato la malattia di re Carlo e l’intervento della moglie. Con un discorso commosso, ma anche ilare ha affermato: “Buonasera a tutti. Grazie a tutti per essere qui stasera. E grazie a tutti coloro il cui duro lavoro ha reso possibile questa serata. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarvi anche per i gentili messaggi di sostegno rivolti a Catherine e a mio padre, soprattutto in questi giorni. Significa molto per tutti noi“. Mantenendo l’atmosfera allegra, il principe ha aggiunto: “È giusto dire che le ultime settimane hanno avuto un focus piuttosto ‘medico’. Quindi ho pensato di venire a una funzione di un’aeroambulanza per scappare da tutto!”. Come era prevedibile, però, il principe non ha menzionato il fratello.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio