Primo pianoTV

Califano, Leo Gassmann è “il Califfo” nell’attesissimo film tv: tutti i dettagli

Annunciato da mesi, il progetto andrà in onda in prima serata su Rai Uno: cosa aspettarsi

Il mito di Franco Califano tornerà a incantare il pubblico grazie al nuovo film biografico, che vedrà Leo Gassmann come protagonista. La storia, sia umana che artistica, del “Califfo” andrà in onda in prima serata su Rai Uno domenica 11 febbraio: di seguito, ecco cosa aspettarsi.

Franco Califano è stato una delle voci e delle penne più intense e caratteristiche della storia della musica italiana. La sua sconfinata carriera, intrapresa a partire dagli inizi degli Anni Sessanta, ha conosciuto tutte le sfumature del successo, compresi anche i suoi aspetti più controversi. Con 32 album pubblicati e oltre 20 milioni di copie all’attivo, è stato uno degli artisti musicali italiani di maggior successo di sempre. A lui, inoltre, sono associati altri grandi nomi con i quali ha collaborato, come Mia MartiniMinaPatty Pravo, Loretta GoggiToto Cutugno Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni.

Califano film tv in arrivo su Rai Uno
Cosa aspettarsi da “Califano”, il film tv in arrivo su Rai Uno (ANSA) – VelvetMag

Noto anche con l’appellativo il Califfo, Franco Califano si è spento il 30 marzo 2013. A oltre dieci anni dalla sua scomparsa, la Rai ha scelto di rendergli omaggio, attraverso un film televisivo che ne racconta i primi anni di carriera, dagli inizi nel periodo della Dolce Vita fino agli Anni Ottanta. E, a dare corpo e voce al “giovane” Califfo sarà Leo Gassmann. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dal film in arrivo in prima serata su Rai Uno, domenica 11 febbraio.

Califano, tutto sul film televisivo in arrivo su Rai Uno: trama, cast, tutti i dettagli

Dopo la presentazione in anteprima stampa e il rilascio delle prime immagini ufficiali, la curiosità sul film televisivo Califano è cresciuta a livelli esponenziali. Il progetto vede difatti Leo Gassmann alla sua prima prova attoriale. Il cantante, vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Vai bene così e in gara tra i Big nell’edizione 2023 della kermesse, sembra dunque intenzionato a seguire le orme del padre, Alessandro, e del nonno, l’indimenticato Vittorio Gassman.

Leo Gassmann è Franco Califano nel film in arrivo su Rai Uno
Leo Gassmann è Franco Califano nel film tv in arrivo su Rai Uno – VelvetMag

In base a quanto trapelato, il film ha inizio nel 1984 al Teatro Parioli di Roma, dove Franco Califano subisce un arresto dai sei uomini in divisa. Attraverso un flashback, la vicenda si sposterà alcuni anni indietro, arrivando al 1961, quando un 22enne Califano viveva a a Roma con madre e fratello e scriveva poesie. Il suo incontro con Antonello Mazzeo (Giampiero De Concilio), amico per la vita, e Rita, suo primo amore con cui si sposerà e avrà la sua unica figlia, cambierà per sempre la sua vita.

In seguito, nel 1963 va a vivere a Milano, ospite di Edoardo Vianello (Jacopo Dragonetti) e inizia a scrivere canzoni. Inizia anche il suo periodo più “sregolato” fatto di consumo di sostanze e di frequentazioni occasionali con molte donne. È anche in questo periodo che conosce quella che sarebbe diventata una delle sue più grandi amiche, Ornella Vanoni (Valeria Bono), ma anche l’incontro con un criminale come Francis Turatello. Arrivano poi gli Anni Settanta, che portano con sé il successo in qualità di autore di canzoni e di talent scout, e coronati dall’amore per Mita Medici (Angelica Cinquantini).

Il cast

Nel 1979, dopo il ritorno a Roma, fonderà la Apollo Records e deciderà di scommettere sui Ricchi e Poveri. Il bel momento lascia spazio, però, a nuovi problemi dovuti ancora al consumo di sostanze e al conseguente arresto. Il periodo in carcere rappresenta, per lui, un momento di rinascita, in seguito al quale incide l’album Impronte Digitali, uno dei suoi maggiori lasciti. Ad arricchire il cast della serie, il pubblico troverà: Andrea Ceravolo (Gianni Minà); Angelo Donato Colombo (Francis Turatello); Rosa Palasciano (Jolanda); Andrea Dugono (Alfredo Rossi); Tiziano Scirè (Paolo); Antonio Perna (Elio); Celeste Savino (Rita De Tommaso) e Simone Spinazzè (Avvocato).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio