Primo pianoTV

Franco Califano, arriva la fiction sulla sua vita: ecco chi lo interpreterà

Secondo l'indiscrezione, il protagonista è un noto cantante figlio d'arte che ha gareggiato anche al Festival di Sanremo

A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, sulle reti Rai arriverà una fiction dedicata a Franco Califano: ecco cosa è trapelato. Parallelamente all’annuncio del progetto, è fioccato anche il nome di chi – probabilmente – rivestirà i panni del cantautore: di seguito, ecco di chi si tratterebbe.

Franco Califano è stato tra i nomi più caratteristici e influenti della musica italiana. Nel corso della sua carriera, iniziata prima sul grande schermo in un piccolo ruolo nel film Appuntamento a Ischia (1960) di Mario Mattoli e proseguita nel mondo della musica, ha pubblicato 32 album e venduto 20 milioni di copie. Al contempo, ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Mia MartiniMinaPatty Pravo, Loretta Goggi, Toto Cutugno e Ornella Vanoni, solo per citarne alcuni.

Franco Califano fiction
In arrivo la fiction Rai su Franco Califano (ANSA) – VelvetMag

Figura irriverente e, per certi versi, controversa della cultura italiana, era noto anche con l’appellativo Il Califfo. Vista l’importanza della sua figura, in qualità non solo di cantautore ma anche di paroliere per altri grandi nomi – Minuetto cantata da Mia Martini è stata scritta da lui in coppia con Dario Baldan Bembo – la Rai avrebbe deciso di omaggiare l’artista con una fiction, a dieci anni dalla sua scomparsa. Stando inoltre a quanto trapelato, pare che sia già stato scelto l’interprete protagonista del progetto.

La vita di Franco Califano diventa una serie tv: ecco chi potrebbe calarsi nei panni del Califfo

A sganciare l’indiscrezione è stato il noto sito Dagospia, che ha inoltre rivelato il nome su cui l’azienda di Viale Mazzini avrebbe puntato per interpretare Franco Califano. Stando a quanto si apprende, si tratterebbe di un giovane cantautore figlio – e nipote – d’arte, alla sua prima esperienza recitativa. Ebbene, pare che il “prescelto” sia Leo Gassmann.

Franco Califano fiction Leo Gassmann
Leo Gassmann sarà Franco Califano nella fiction Rai? (ANSA) – VelvetMag

Figlio di Alessandro Gassmann e nipote dell’indimenticato Vittorio Gassman, diversamente dal padre e dal nonno aveva intrapreso la carriera musicale. Dopo aver preso parte alla dodicesima edizione di X Factor Italia, che lo ha visto classificarsi quinto, ha preso parte a Sanremo Giovani nel 2019. La partecipazione al contest gli ha permesso di entrare in gara al Festival di Sanremo 2020, nella categoria Nuove Proposte, trionfando con il brano Vai bene così. Successivamente, ha fatto ritorno sul prestigioso palco dell’Ariston, in qualità di Big, nell’edizione 2023, con l’inedito Terzo cuore, che ha raggiunto il disco d’oro.

Su Dagospia si legge: “Vittorio, Alessandro e ora Leo. Tre Gassmann, tre generazioni di attori. Il cantante è reduce da un buon Sanremo 2023 era stato accostato inutilmente a Ballando con le stelle, ma sul servizio pubblico avrà un altro impegno: sarà Franco Califano in una fiction Rai. Ha sbaragliato la concorrenza.”

Al momento non è giunta nessuna conferma né da Viale Mazzi né, tanto meno, dal diretto interessato. Non è inoltre chiaro se la serie racconterà a tutto tondo la vita di Franco Califano, dalla nascita a Tripoli, in Libia, nel 1938 fino all’adolescenza nella periferia romana, al successo e ai guai giudiziari, o se si concentrerà su un periodo in particolare della sua vita. Pare, tuttavia, che sia destinata alla messa in onda su Rai Uno. Non resta che continuare a seguire per eventuali sviluppi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio