MusicaPrimo piano

Sanremo, nella prima serata tutti i big sul palco

Marco Mengoni al fianco di Amadeus ad inaugurare la 74esima edizione della kermesse

È ufficialmente iniziata la 74esima edizione del Festival di Sanremo. È stato Marco Mengoni ad aprire le danze, ancor prima che si spalancasse il sipario sul palco dell’Ariston. Amadeus ha lasciato fin da subito spazio ai 30 big in gara. Che in questa prima serata calcano tutti insieme la scena con i loro brani per la prima volta. 

Il Festival di Sanremo 2024 è partito con la 74esima edizione. Amadeus ha inaugurato la prima serata al fianco di Marco Mengoni, il primo co-conduttore di quest’edizione. Quest’anno a gran sorpresa i big si esibiranno tutti nel corso della prima serata per stilare già la prima classifica provvisoria. Non sono mancati nel corso del primo appuntamento al Teatro Ariston ospiti a sorpresa d’eccezione: da Zlatan Ibrahimovic a Fiorello.

Sanremo prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

Ad aprire le danze sul palco dell’Ariston è stata Clara con la sua Diamanti Grezzi. Dopo aver trionfato al primo posto a Sanremo Giovani, l’artista ha finalmente debuttato in gara tra i big. A seguirla un altro nome dalla scena urban contemporanea in Italia, Sangiovanni con Finiscimi, la canzone che ha dichiarato di aver dedicato all’ex fidanzata Giulia Stabile. Dopo l’esibizione di Fiorella Mannoia con Mariposa, quasi una visione angelica con il suo abito da sera in pizzo bianco, e dei La Sad con Autodistruttivo.

A sorpresa sul palco dell’Ariston è approdato Zlatan Ibrahimovic. Dopo diversi anni che il calciatore non faceva il suo ritorno al Festival di Sanremo, è tornato a far sorridere la platea della kermesse con la sua infallibile ironia dalla prima fila al fianco di Giovanna Civitillo. E prima di riprendere le esibizioni dei cantanti in gara Marco Mengoni è tornato sul palco per esibirsi sulle note del brano con il quale ha vinto la scorsa edizione del festival, Due vite.

La prima serata del Festival di Sanremo tra ospiti e big

La gara tra i big è continuata a colpi di musica con Ghali con Casa Mia, scintillante sul palco con il suo abito glitter. Se per il cantante è stata la prima volta sul palco dell’Ariston, è stata anche la volta del ritorno per Irama che si è esibito sulle note del brano Tu no. E anche questa volta è riuscito a far emozionare l’intera platea. Anche per i Negramaro è stata la prima volta in gara al Festival di Sanremo. Con il timbro inconfondibile di Giuliano Sangiorgi accompagnato dal resto del gruppo, la band ha presentato il brano Ricominciamo tutto. Un titolo che già parla da sé e che inaugura un nuovo capitolo per i Negramaro, reduci dai festeggiamenti dei primi 20 anni di carriera.

Sanremo Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic al Festival di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

È stata la sesta volta in gara al Festival della Canzone Italiana per Annalisa, questa volta pronta a far ballare il pubblico con Sinceramente. Non è mancato nemmeno un attimo di riflessione, quando Amadeus ha dedicato un pensiero a Giambattista Cutolo, il 24enne ucciso quest’estate per una futile lite in quel di Napoli. Un messaggio di giustizia, ma in cui c’è stato spazio anche alla commozione. Soprattutto da parte dell’orchestra, essendo il giovane un musicista con il desiderio di approdare al Teatro Ariston al Festival di Sanremo. La gara è proseguita con l’esibizione di Mahmood con Tuta Gold e Diodato con Ti muovi.

Fuori dal Teatro Ariston si è poi concretizzato il tanto atteso ritorno di Fiorello, per la prima serata in diretta dall'”Aristonello”. Con un grande telo, riprendendo la citazione di Chiara Ferragni, ha tentato di tranquillizzare l’amico e collega: “Ama pensati libero, è l’ultimo“. E per lui non sono mancati gli applausi dell’intera platea divertita.

Il debutto di Alessandra Amoroso e Geolier sul palco dell’Ariston

È ancora momento di attesi ritorni al festival con Loredana Bertè con Pazza e il suo stile rock che hanno subito contagiato l’atmosfera nel Teatro Ariston. Ma è giunto finalmente anche il debutto di uno dei nomi più amati del panorama rap italiano, con Geolier e I’ p’ me e tu p’ me. All’artista è stato concesso di cantare in dialetto scardinando così le regole della kermesse, ma non ha deluso le aspettative del pubblico che attendeva il suo debutto al festival. È stata la prima volta a Sanremo anche per Alessandra Amoroso, in un elegantissimo abito total black ha sceso per la prima volta la scalinata dell’Ariston e si è esibita sulle note di Fino a qui.

Sanremo Alessandra Amoroso Geolier
Gli altri big di Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

È stata poi la volta dei protagonisti della stagione estiva, i The Kolors che sono tornati in gara tra i big con Un ragazzo una ragazza, che si prospetta essere già la prossima hit radiofonica. A prendersi la scena è stata però Angelina Mango che ha incantato tutti con il brano scritto insieme a Madame, La Noia, piazzandosi già tra le favorite alla vittoria. Hanno proseguito successivamente le esibizioni Il Volo con Capolavoro e Big Mama per la prima volta all’Ariston con La rabbia non ti basta, un brano che ha voluto dedicare ai suoi genitori.

La seconda parte della serata tra medley e un po’ di rock

Marco Mengoni si è poi ripreso le attenzioni dell’Ariston con un emozionante medley che ha ripercorso i suoi 15 anni di carriera, da L’essenziale a Guerriero. È stato però poi tempo di attesi ritorni, prima con i Ricchi e Poveri in gara con Ma non tutta la vita, poi con Emma con Apnea e, infine, con l’inedito duo Renga & Nek con Pazzo di te. Ad emozionare il pubblico ci ha pensato però Mr Rain con una scenografia d’eccezione – quest’anno da assoluto protagonista – con il brano Due altalene. Sono stati solamente dopo i Bnkr44 a creare scompiglio con Governo Punk, seguiti da quella che è possibile sia un’altra nuova hit di Dargen D’Amico, Onda alta.

All’Ariston per la prima volta in gara tra i big, anche Gazzelle con Tutto qui, Rose Villain con Click Boom!. È stato poi il turno dei Santi Francesi, reduci da Sanremo Giovani dove hanno raggiunto il secondo posto del podio, con L’amore in bocca e il loro immancabile stile rock. Hanno chiuso la prima serata di esibizioni Fred De Palma con Il cielo non ci vuole, Mannini con Spettacolare. E ancora, Alfa con Vai! e Il tre con Fragili.

La prima classifica provvisoria del Festival di Sanremo

Tra momenti di ilarità ed emozionanti esibizioni. Per chi si è esibito per la prima volta sul palco dell’Ariston e chi invece ha rappresentato un atteso ritorno per i telespettatori. Si è ufficialmente conclusa la prima serata del Festival di Sanremo. Amadeus ha mantenuto la promessa – fatta anche a Fiorello – e alle 2.00 di notte ha chiuso il sipario dell’Ariston, annunciando anche la prima classifica provvisoria della kermesse. Il conduttore ha rivelato la Top5 votata dalla Sala Stampa del festival.

Sanremo Top 5 Sala stampa
La prima Top5 del Festival di Sanremo della Sala Stampa, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto si è piazzata Loredana Bertè con Pazza. “Un pilastro della storia della musica“, l’ha definita non a caso Marco Mengoni nel salutarla dopo la sua esibizione. Il secondo posto del podio è andato invece Angelina Mango con La Noia. L’artista proveniente da Amici di Maria De Filippi mantiene alte le aspettative su una possibile vittoria al Festival di Sanremo. Terzo posto a un’altra artista tra le favorite dei bookmakers, chiude il podio Annalisa con Sinceramente.

Le ultime due posizioni della Top5 della Sala Stampa vanno a due ex vincitori della kermesse. E forse quest’anno potrebbero essere tornati con un desiderio di rivincita. Rispettivamente, si piazzano al quarto e quinto posto Diodato con Ti muovi e Mahmood con Tuta Gold. Quest’ultimo che durante la sua esibizione è riuscito a far ballare anche l’intera platea dell’Ariston. Se nella prima serata è stata solo la Sala Stampa ad esprimere il proprio giudizio, dalla seconda diretta sarà anche il televoto ad entrare in gioco. Intanto, i brani sono stati ufficialmente passati in radio e l’atmosfera sanremese ha iniziato a far sentire la propria influenza sulle piattaforme streaming.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio