Healthy & BeautyPrimo piano

Crema mani: le più adatte per il freddo

Consigli per scegliere le più indicate a combattere i più rigidi agenti climatici

La cura della pelle è importante in ogni stagione dell’anno. Con il variare delle condizioni climatiche è indispensabile anche scegliere la crema mani più adatta, quindi in inverno ad esempio è importante cercare il prodotto più adeguato a contrastare il freddo.

Contrastare gli effetti degli agenti climatici sulla pelle è possibile anche con il supporto di creme appropriate. A tal proposito, scegliere una crema mani adatta all’inverno può risultare utile a combattere secchezza, screpolature e tutti gli altri effetti collaterali che freddo, vento e gelate possono causare. Non si può dire che esista una crema adatta a tutti, ma per ciascuno e per ogni esigenza si può, senza dubbio, trovare quella più appropriata.

Crema mani
Crema mani – VelvetMag

Crema mani per tutti i tipi di pelle

Allo stesso modo in cui si sceglie un prodotto per la pelle del viso o del corpo, anche la crema mani deve essere adeguata ad ogni specifica esigenza cutanea. Dunque, parlando di pelle screpolata è importante utilizzare prodotti con ingredienti mirati a combattere l’infiammazione. Spesso, infatti, si potrebbe trattare di un eczema. In questo caso è importante utilizzare prodotti che contengono, ad esempio, ceramidi che favoriscono la riparazione della barriera cutanea. In caso di pelle delle mani screpolata servono anche molecole ad azione stimolante e levigante, quindi elementi che siano in grado di rimuovere con delicatezza ispessimenti e disidratazioni, come per esempio acido salicilico.

Riportando ulteriori esempi, anche per quanto riguarda al pelle disidratata esistono, poi, altri agenti mirati. La secchezza, infatti, è un problema che con il freddo potrebbe accentuarsi particolarmente. Nei mesi più freddi, è bene adoperare creme mani che contengono miele, propoli, olio d’avocado, o altri agenti a base di lipidi dermo-affini. In autunno e inverno, infatti, la pelle tende a disidratarsi più facilmente, per questo ha bisogno di prodotti che possano supportare l’integrità del film idrolipidico cutaneo, per creare una barriera protettiva. Le sostanze citate, come precisano anche gli esperti, hanno componenti grasse utili e che permettono di integrare quelle che si sono prosciugate con il freddo e gli sbalzi di temperatura.

Anche per i segni dell’età

In inverno, esistono inoltre creme mani adatte anche alle pelli che presentano macchie. In questa condizione è bene precisare che la tendenza alla formazione di discromie lievi e macchie sul dorso della mano richiede una crema mani che contenga anche agenti schiarenti. Inoltre per le pelli con macchie, sono importanti anche sostanze che attenuino le irregolarità del colore cutaneo, levighino e rendano l’incarnato più luminoso. Dunque, molto utili molecole di creatinina che bloccano, tra l’altro, anche il processo di melanogenesi. Infine, un’attenzione particolare occorre riservarla anche alle pelli mature.

Crema
Applicazione crema mani – VelvetMag

Infatti, ogni trattamento deve essere adeguato anche ai diversi cicli d’età. La crema mani ideale per una pelle più matura è composta da agenti idratanti e sicuramente da acido ialuronico. Quest’ultimo tra i più conosciuti e diffusi per contrastare i segni dell’età. Importanti anche agenti antiossidanti come la Vitamina E e sostanze che combattano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. L’azione di questi elementi, combinata con fibre di collagene che forniscono spessore ed elasticità alla pelle, permettono di migliorare la cute e rallentano i segni della maturità, esempio fra tutti le rughe. Quindi, a ciascuno la sua crema, anche durante l’inverno.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio