Primo pianoRoyal Life

Re Carlo si affiderà ai Consiglieri di Stato durante la sua assenza?

La monarchia snella potrebbe rivelarsi un problema con il Sovrano e Kate ai box

Re Carlo ha affermato, tramite un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, si sottoporrà a una procedura medica per l’ingrossamento della prostata. Il portavoce ha aggiunto che si prevede che tornerà al lavoro il prima possibile. Con il ricovero in contemporanea della principessa Kate Middleton, l’idea di monarchia snella potrebbe rivelarsi fallimentare?

La situazione attuale della monarchia inglese pone grandi dubbi. Un esperto costituzionale ha espresso perplessità dopo che è stato riferito che difficilmente re Carlo si sarebbe rivolto ai suoi Consiglieri di Stato. Al momento, dunque, nessuno dovrebbe sostituire il Sovrano nei giorni dedicati all’intervento e alla ripresa. L’annuncio della malattia del Sovrano è giunto appena 90 minuti dopo quello che rivelava che anche la principessa Kate era in ospedale a seguito di un intervento chirurgico addominale programmato.

Re Carlo
Ansa

Per quanto riguarda Kate Middleton, il comunicato ufficiale affermava che non riprenderà i suoi doveri reali fino a dopo Pasqua. Il principe William, intanto, ha preso una pausa, annullando tutti gli impegni ufficiali per sostenere la moglie e prendersi cura dei loro figli. Allo stato attuale, dunque, tre dei reali senior sono impossibilitati a lavorare. A ciò si aggiunge la situazione del principe Andrea, escluso da ogni impegno ufficiale, e quella del principe Harry, che ha abbandonato la Famiglia Reale qualche anno fa.

Chi sono i Consiglieri di Stato di re Carlo III?

In assenza del Sovrano, è previsto che siano chiamati i Consiglieri di Stato (CoS), che verrebbero normalmente chiamati ad agire per conto di altri membri anziani della famiglia reale qualora fossero inabili. Tuttavia, secondo i tabloid, re Carlo III sembra essere riluttante a chiedere loro di coprirlo durante il trattamento. I Consiglieri possono partecipare alle riunioni del Consiglio privato, sostituire il re nella firma di documenti e nell’incontro con gli ambasciatori. ll Consiglio di Stato è tradizionalmente composto dal coniuge del Sovrano e dalle quattro persone successive in linea di successione che abbiano più di 21 anni. Di norma attualmente ne fanno parte la regina Camilla, il principe William, il principe Harry, il principe Andrea e la principessa Beatrice. Tuttavia, su richiesta di re Carlo, il Counselors of State Act 2022 ha aggiunto all’elenco anche la principessa Anna e il principe Edoardo.

Re Carlo
Ansa

Il passaggio da cinque a sette consiglieri è dovuta alla situazione del principe Andrea e del principe Harry. Neppure la principessa Beatrice sarebbe adatta a rivestire il ruolo, dato il suo status di reale non lavoratrice. L’esperto Craig Prescott ha dichiarato che questa è la situazione ideale in cui il Re dovrebbe affidarsi ai Consiglieri, ma Carlo III non ne avrebbe alcuna intenzione. Roya Nikkhah del Sunday Times, ha postato su X: “Resta inteso che ai Consiglieri di Stato non sarà richiesto di intervenire al posto del re la prossima settimana mentre è in ospedale per la procedura e in convalescenza, il che significa che Carlo si aspetta di poter continuare con tutti i suoi affari di stato come al solito“. Intanto il Daily Mail ha riproposto le parole “profetiche” della principessa Anna che non vedeva come una buona idea la monarchia troppo snella del fratello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio