MusicaPrimo piano

Hit Parade: il rap ancora in vetta alla classifica

Nessuna new entry nella prima settimana dell'anno

La prima settimana dell’anno 2024 si aspre sulle melodie del rap italiano. Questo nuovo anno sembra promettere bene e sarà ricco di tantissimi appuntamenti dal vivo, ma anche nuove uscite musicali, per le quali bisognerà ancora attendere.

Ancora continuano a risuonare gli album che hanno caratterizzato la fine del 2023, senza alcuna new entry in grado di occupare un nuovo posto all’interno della classifica Fimi/Gfk tra album, singoli e vinili. Quello che verrà sarà un anno ricco di nuove uscite discografiche, ma anche di numerosi tour già annunciati, a partire già dalla stagione primaverile.

Classifica Sfera Ebbasta Tedua
In cima alla Top10 Sfera Ebbasta e Tedua: vince il rap, foto Ansa – VelvetMag

Al primo posto, per un’altra settimana, continua a restare saldo X2VR, il nuovo progetto discografico di Sfera Ebbasta. L’artista ha voluto chiudere il 2023 con un disco che riporta un po’ alle sue origini e quello stile trap che ha sempre caratterizzato i suoi brani. Nell’attesa di approdare per la prima volta in live in uno stadio italiano, già nella prossima estate. Il podio prosegue sotto il segno del rap italiano, con la risalita dal quinto al secondo posto di Tedua con La divina commedia (Tour Edition Inferno). Il rapper è stato anche annunciato tra gli ospiti della prossima edizione della festa in musica su Costa Smeralda in occasione del Festival di Sanremo.

L’ultimo gradino del podio della Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk è riservato a Gemitaiz, che ha debuttato in cima alla classifica solo tre settimane fa. QVC 10 – Quello che vi consiglio Vol. 10 è il decimo capitolo della saga più longeva del rap italiano. Tra brani da solista e fortunati featuring che hanno visto collaborare il rapper con storici colleghi e amici di sempre.

L’inaspettata risalita dei Pinguini Tattici Nucleari in classifica

La classifica degli album più venduti prosegue sotto il podio con Calcutta e il suo ultimo album, Relax, giudicato dalla critica musicale tra i migliori degli artisti italiani di tutto il 2023. Anche Geolier recupera qualche posizione in classifica con Il coraggio dei bambini – Atto II dopo l’annuncio della partecipazione al Festival di Sanremo. L’artista tornerà ad esibirsi live nel corso dell’estate dopo il debutto al Teatro Ariston. Resta saldo al sesto posto della Top10 di Fimi/Gfk Massimo Pericolo con Le cose cambiano, la sua ultima fatica discografica.

Classifica Renato Zero Pinguini Tattici nucleari
In classifica anche Renato Zero e i Pinguini Tattici Nucleari, foto Ansa – VelvetMag

Prosegue la classifica con Lazza con Sirio, l’album dei record del 2023, e Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice. La cantante è stata protagonista de L’anno che verrà e proseguirà il 2024 con il ritorno sul palco dell’Ariston tra i big in gara al Festival di Sanremo. Dalla quattordicesima alla nona posizione si piazzano quasi inaspettatamente i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, a più di un anno dall’uscita dell’album. La band di Bergamo tornerà ai live già in primavera con il tour nei palazzetti. Chiude la classifica degli album più venduti Elisa con Intimate – Recordings at Abbey Road Studios.

Tra i singoli più ascoltati degli ultimi sette giorni secondo Fimi/Gfk si piazza di nuovo al primo posto Moneylove, l’inedito featuring tra Massimo Pericolo e Emis Killa. Sul podio anche Everyday di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier e 15 piani, il brano firmato da Sfera Ebbasta e Marracash.

Il vinile più venduto secondo Fimi/Gfk è Autoritratto di Renato Zero, l’ultima fatica discografica che l’artista rivoluzionario porterà in live nel corso della primavera. Completano il podio il vinile per il 50esimo anniversario di The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd e I/O di Peter Gabriel.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio