Primo pianoRoyal Life

Alberto e Charlene di Monaco: il loro Natale tra famiglia e Principato

La coppia pronta a trascorrere le festività attorniata dal clan Grimaldi

Il prossimo Natale si prospetta diverso e allo stesso tempo tradizionale per il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco. Il piccolo Principato, come le grandi monarchie europee, coniuga ogni anno eventi istituzionali e ricorrenze private. A tutto ciò, però, i Grimaldi aggiungono sempre quel tocco di unicità che li contraddistingue da sempre.

A differenza di quanto accade in altre grandi monarchie come quella britannica, il Natale dei Grimaldi ha una dimensione molto intima e privata e i festeggiamenti durano per pochi giorni. Il principe Alberto e la principessa Charlene hanno un’agenda fitta di impegni nei giorni precedenti alla Vigilia, ma in seguito possono dedicarsi ai loro bambini e trascorrere le feste con il resto della famiglia. Nel Principato di Monaco infatti, nelle settimane che precedono il Natale, i festeggiamenti si districano tra mercatini natalizi, tradizioni solidali e parchi a tema per i più piccoli.

Alberto e Charlene di Monaco a Natale
Ansa

Le tradizioni monegasche sono molto attente ai più piccoli. Per questo motivo, infatti, spesso il principe Alberto e la moglie Charlene coinvolgono anche i loro due bambini nelle iniziative. Lo scorso anno, ad esempio, i gemelli erano apparsi all’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale. Anche la tradizione natalizia di maggiore spessore a Monaco è dedicata ai bambini del Principato. Le origini di questa usanza risalgono alla principessa Grace Kelly e al principe Ranieri. Negli Anni Cinquanta, infatti, la coppia organizzò la prima festa di distribuzione dei regali di Natale. Ancora oggi questa cerimonia si svolge ogni anno all’interno del Palazzo, e vi partecipano oltre 600 bambini che provengono dal Principato. In quell’occasione tutti i bimbi di età compresa tra i 5 e i 12 anni, infatti, ricevono dai Grimaldi dei doni personalizzati e una tazza di cioccolata calda.

Il principe Alberto e la principessa Charlene nella cartolina di Natale glamour

Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, come sempre, non hanno condiviso con il pubblico i loro piani per Natale. La famiglia probabilmente si riunirà a Palazzo per festeggiamenti privati. Lo scorso anno, in un’intervista concessa a People, infatti, il principe aveva dichiarato che per la settimana dei festeggiamenti si sarebbero concentrati esclusivamente sulla famiglia. Ogni anno i Grimaldi partecipano insieme alla messa della vigilia di Natale. Un’altra tradizione che riguarda la Vigilia è quella del Pan de Natale, un tradizionale pane dolce a forma di croce. Secondo quanto riportato da Hello Monaco questo “è tradizionalmente benedetto dal capofamiglia, così come durante la messa di mezzanotte in cattedrale alla vigilia di Natale. Al termine della celebrazione, durante l’Offerta, l’arcivescovo di Monaco benedice simbolicamente tutti i pani che saranno condivisi nelle tavole delle famiglie quella sera o durante il pranzo di Natale“.

Alberto e Charlene
Ansa

Rispetto ai Natali precedenti, però, quest’anno sembra esservi una novità in casa Grimaldi. La cartolina di auguri pubblicata dal principe Alberto e dalla principessa Charlene di Monaco, infatti, ha riacceso le speranze dei fan. La coppia, circondata dai due figli, è apparsa glamour e felice nello scatto scelto. Dopo anni in cui i problemi di salute della principessa hanno svolto un ruolo da protagonista, sembra essere tornato il sereno in famiglia. Nei giorni passati, inoltre, la coppia è apparsa unita ad alcuni eventi natalizi, come la visita alla Croce Rossa per la distribuzione dei regali agli anziani.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio