Primo pianoRoyal Life

Alberto e Charlene di Monaco: l’intima intervista sui figli

I due gemelli Jacques e Gabriella sono il futuro del Principato

Il principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco, in occasione della Festa Nazionale del Principato, che ha avuto luogo domenica 19 novembre, hanno rilasciato una rara intervista congiunta. Parlando al quotidiano Monaco Matin, la coppia si è aperta in una conversazione in cui ha parlato a lungo dell’educazione e degli obblighi crescenti dei figli. Il principe Jacques e la principessa Gabriella, infatti, rappresentano per i loro genitori il futuro.

Come tutti gli eredi al trono, anche i figli della principessa Charlene e del principe Alberto di Monaco hanno una vita che differisce da quella dei loro coetanei. I due gemelli, infatti, nel corso degli anni hanno fatto esperienza dei doveri reali e si preparano a guidare, un giorno, le redini del Principato. Anche se l’erede designato è il principe Jacques, anche la principessa Gabriella è pienamente coinvolta.

Alberto e Charlene di Monaco
Ansa

Nella recente intervista, il principe Alberto e la principessa Charlene hanno parlato con orgoglio dei loro due figli, i cui impegni crescono giorno dopo giorno. A soli otto anni, ne compiranno nove il 10 dicembre, Jacques e Gabriella sono due reali con un’agenda molto fitta. Spesso, infatti, accompagnano i genitori a molti eventi ufficiali e vi partecipano attivamente. Un’integrazione nella vita pubblica che loro padre ritiene debba avvenire progressivamente. A tale proposito ha dichiarato: “Non c’è un’età specifica per iniziare. Le cose vanno fatte poco a poco, senza forzare. Ora non vogliamo esporli troppo, ma ovviamente quando saranno più grandi saranno coinvolti in più attività“.

Pace e ambiente: i figli di Alberto e Charlene di Monaco coinvolti nei grandi temi del momento

Anche se sono ancora molto piccoli, i due figli del principe Alberto e della principessa Charlene sono attivamente coinvolti nel dialogo sui temi del momento. La principessa, infatti, ha dichiarato: “Tutti sogniamo la pace, ma purtroppo stiamo attraversando un periodo molto preoccupante. I nostri figli incarnano il futuro del Principato e dobbiamo far loro capire perché abbiamo una protezione costante“. Parlando del principe Jacques e della principessa Gabriella, Alberto ha anche aggiunto che sono dei bambini molto curiosi e attenti all’attualità. Ha detto: “Anche se penso ancora che non capiscano tutto, sono in qualche modo consapevoli di ciò che sta accadendo, a volte guardano le notizie e ne parlano a scuola“.

Alberto e Charlene
Ansa

Ciò di cui Jacques e Gabriella sono già pienamente responsabili è la tutela dell’ambiente, una delle più grandi sfide del nostro tempo. Come era prevedibile, infatti, i due gemelli fin da piccoli, hanno ricevuto un’educazione in cui è stato sottolineato il valore e l’importanza della conservazione della natura. D’altronde il principe Alberto è un vecchio sostenitore della causa e condivide da decenni gli ideali e gli obiettivi di re Carlo III. Dalla mamma, la principessa Charlene, invece, hanno ereditato l’amore per il Sud Africa. A tale proposito, la principessa ha dichiarato: “Sono stati in Sud Africa diverse volte e si sono divertiti moltissimo. Molte volte mi dicono che vogliono tornare a vedere gli animali o visitare le fattorie. Per me è molto speciale poter mostrare loro l’ambiente in cui sono cresciuta“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio