NewsPrimo piano

Sorteggi Champions: Lazio e Napoli nei guai, sorride solo l’Inter

Mentre i nerazzurri se la vedranno con l'Atletico del 'Cholo' Simeone, ai biancocelesti tocca il Bayern e agli azzurri il Barcellona

Aspettando gli ottavi di Champions League (si giocheranno tra febbraio e marzo 2024), il 18 dicembre si sono svolti i sorteggi a Nyon, in Svizzera. L’Inter pesca l’Atletico Madrid, il Napoli se la vedrà con il Barcellona. Il match sulla carta più proibitivo ce l’ha la Lazio: contro il Bayern Monaco.

Questo il quadro totale degli accoppiamenti, con le gare d’andata che si giocheranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio, e quelle di ritorno il 5, 6, 12 e 13 marzo:

Porto (Por) – Arsenal (Eng)
Napoli (Ita) – Barcellona (Esp)
Paris Saint Germain (Fra) – Real Sociedad (Esp)
Inter (Ita) – Atletico Madrid (Esp)
Psv Eindhoven (Ned) – Borussia Dortmund (Ger)
Lazio (Ita) – Bayern Monaco (Ger)
Copenhagen (Den) – Manchester City (Eng)
RB Lipsia (Ger) – Real Madrid (Esp).

champions ottavi sorteggi svizzera
A Nyon, in Svizzera, i sorteggi per gli ottavi di Champions

Champions, buona per l’Inter

Un sorteggio impegnativo, quello degli ottavi di Champions, com’era per altro inevitabile. Si deve infatti considerare che le squadre italiane partivano tutte dal secondo posto nei gironi. Gli altri accoppiamenti usciti dall’urna di Nyon sono Porto-Arsenal, Psg-Real Sociedad, Psv-Dortmund, Copenaghen-Manchestester City e Lipsia-Real Madrid. Proprio gli abbinamenti Porto-Arsenal e Psv-Dortmund fanno pensare che in caso di approdo ai quarti ci sarebbero almeno due avversari contendibili per le nostre.

C’erano tutte grandi squadre“, ha commentato il vicepresidente dell’Inter, Javier Zanetti. “Sapevano che da seconde questo sorteggio poteva essere complicato. Grande rispetto per l’Atletico Madrid. So benissimo come il ‘Cholo’ Simeone prepara le partite. Sarà un avversario difficile da battere ma lo siamo anche noi. Possiamo fare due grandi partite. Ci faremo trovare pronti“. “Sarà un grande ottavo di finale, con due squadre di alto livello in due stadi bellissimi che avranno un grande pubblico” gli ha fatto eco l’allenatore, Simone Inzaghi.

L’Atletico ha giocato due finali negli ultimi 10 anni e ha una grande tradizione in questa competizione. Il nostro club non è da meno e vogliamo provare a sognare ancora per regalare un’altra gioia ai nostri tifosi“. Con i Colchoneros l’unico precedenti risale alla Supercoppa del 2010 quando gli spagnoli si imposero 2-0 sull’Inter del Triplete.

Napoli e Lazio, che sfide!

Per il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, quella con il Barcellona campione di Spagna “sarà una sfida affascinante“. “Avevo detto che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo“, ha osservato. I precedenti non sorridono agli azzurri: nel 2019-2020: allora finì 1-1 al San Paolo e 3-1 per i catalani al Camp Nou. Nel 2021-2022, nei play-off di Europa League, finì 1-1 in Spagna ma il 2-4 al Maradona condannò il Napoli.

Da Roma il dirigente della Lazio, Enrico Lotito, non si nasconde la realtà di una competizione durissima per i biancoazzurri. “Il Bayern è una delle peggiori squadre che ci potesse capitare, però siamo qui agli ottavi con merito e lotteremo fino alla fine per dire la nostra” ha detto. Sullo sfondo c’è anche la sfida per il ranking Uefa che potrebbe permettere all’Italia di portare 5 squadre nella prossima Champions. Di certo non sarà facile per il Napoli centrare con i catalani quelle due vittorie che gli mancano per superare la Juventus e accompagnare l’Inter (già qualificata) al mondiale per club del 2025.

I sorteggi di Europa League

In Europa League, con l’Atalanta già qualificata, il sorteggio per gli spareggi per gli ottavi ha sorriso al Milan che ha trovato i francesi del Rennes (andata a San Siro il 15 febbraio e ritorno il 22 in Francia. La Roma ritrova invece il Feyenoord, già sua avversaria nella finale di Conference League nel 2022 e nel quarto di finale dell’Europa League nella scorsa stagione. Le altre sfide sono Lens-Friburgo; Young Boys-Sporting Lisbona, Benfica-Tolosa, Braga-Qarabag, Galatasaray-Sparta Praga e Shakhtar Donetsk-Marsiglia.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio