FoodPrimo piano

Menù Velvet vigilia di Natale: tartare di tonno con avocado e lime

Antipasti di pesce per la Vigilia di Natale

Ormai il Natale è quasi alle porte, e come ogni anno noi di VelvetMAG vi proponiamo delle idee sfiziose, veloci e gustose per aiutarvi a preparare un menù delizioso in vista della vigilia di Natale. Proprio come abbiamo fatto lo scorso anno.

Abbiamo pensato sia a chi piace rispettare la tradizione, per questo il menù che vi proporremo, prevede uno starter a base di pesce, ma non solo. Infatti amanti della cucina vegetale, restate sintonizzati abbiamo pensato anche a delle ricette super gustose per voi! Potete trovare la versione rielaborata in chiave più vegetariana di questo piatto a fine articolo. Con un suggerimento particolare.

Tartare di tonno
Tartare di tonno

Ingredienti:

  • 200 g di tonno fresco, senza pelle, tagliato a cubetti piccoli
  • 1 avocado maturo, tagliato a cubetti
  • 1 lime (succo e scorza grattugiata)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio di cipolla rossa, tritata finemente
  • 1 cucchiaio di cetriolo, senza semi, tritato finemente
  • 1 cucchiaio di coriandolo fresco, tritato finemente
  • aceto di vino o mele
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Crostini o grissini per accompagnare
Tonno fresco
Tonno fresco

Procedimento:

La cena della Vigilia di Natale è un momento speciale per ritrovarsi con i propri cari e per riconnettersi con la spiritualità. Vediamo insieme come preparare questo gustosissimo antipasto.

  1. Per preparare questa fresca e deliziosa tartare per questa festa iniziate mettendo in una ciotola i cubetti di tonno con il succo di lime e la scorza grattugiata. Mescolate delicatamente e lascia marinare il tutto per circa 5 minuti.
  2. Dopodiché dedicatevi alla pulizia dell’avocado, togliete il nocciolo centrale, la pelle e poi tagliate anche questo a dadini.
  3. Fate lo stesso con la cipolla rossa, ed immergetela per almeno 20minuti in una terrina con acqua e aceto. Questo renderà la cipolla più digeribile ed il sapore meno forte.
  4. Continuate poi tagliando a cubetti anche il cetriolo e tritate il coriandolo e unite poi tutti gli ingredienti precedentemente citati ai cubetti di tonno.
  5. Condite la mistura con olio d’oliva extra vergine, sale e pepe nero a piacere e continuate a mescolare delicatamente per combinare bene tutti gli ingredienti.
  6. Assaggiate e regolate il condimento secondo i vostri gusti. Coprite poi la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare la vostra tartare scomposta in frigorifero per almeno 30 minuti per far amalgamare i sapori.
  7. Prima di servire, assicuratevi che la tartare sia ben fredda.
  8. Servitela in ciotoline individuali o create dei piccoli cilindri di tartare utilizzando un coppapasta che vi aiuterà a far mantenere la forma cilindrica al composto.
  9. Servite la tartare di tonno accompagnata da crostini o grissini, se vi piacciono potete anche aggiungere delle scaglie di mandorle tostate per dare quel tocco crunchy al vostro piatto.
  10. Per realizzare questo antipasto in versione vegetale potete sostituire il tonno con dell’ottimo tofu, vi basterà lasciarlo marinare con della salsa di soia, alghe nori, limone e semi di sesamo per fargli prendere il sapore di mare.

Questa tartare di tonno con avocado e lime è fresca, leggera e perfetta per iniziare il tuo pranzo o la cena del 24 dicembre con un tocco di eleganza e gusto. Buon appetito e buona preparazione alle festività! Per conoscere le tradizioni della Vigilia di Natale: Vigilia di Natale, significato e tradizioni

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio