Quanto è ricco il Principe William?
Alla domanda posta da un bambino l'erede al trono risponde così
Il patrimonio del principe William è cresciuto a dismisura da quando suo padre ha assunto la Corona. Alla morte della regina Elisabetta, infatti, ha assunto il titolo di principe di Galles, ottenendo una serie di terre e rendite dal valore notevole. Quantificare nello specifico il patrimonio non è semplice, perché i reali non sono tenuti a dichiarare i loro redditi privati. Diverso è, invece, per i proventi dai territori della Corona.
Secondo i dati riportati annualmente dal Sovereign Grant Report pare che il principe William si sia molto arricchito nell’ultimo anno. L’ente, infatti, pubblica ogni anno un report che mostri con trasparenza le spese sostenute per il mantenimento della monarchia e le entrate. Nell’anno 2022-23, secondo l’ultima rendicontazione, il Ducato di Cornovaglia ha registrato entrate per circa 24 milioni di sterline, ripartite tra William e suo padre. Ma re Carlo III gli ha ceduto la proprietà quando ha preso il trono, quindi per il prossimo anno i guadagni finiranno tutti nelle tasche dei principi di Galles.
Questi guadagni extra sono utili per affrontare le spese di manutenzione delle proprietà reali e quelle legate alla vita da “working royal“, come per esempio viaggi di Stato e visite ufficiali. Tuttavia, il patrimonio del principe William si arricchisce anche di eredità personali – come quelle della principessa Diana e della regina Elisabetta – e di investimenti privati, di cui si sa poco. Di recente, però, il principe di Galles è stato messo alle strette dall’11enne Amir Hassan che gli ha rivolto sfacciatamente una domanda sulla sua ricchezza personale. Ecco come ha deciso di rispondere l’erede al trono.
Il principe William risponde alla domanda sul patrimonio personale
Mentre si trovava in visita al Moss Side di Manchester, il principe William ha affrontato una domanda sfacciata che riguardava il suo patrimonio. L’erede al trono si trovava in città per conoscere meglio un progetto che affronta la violenza giovanile. Sia la Royal Foundation che l’ufficio personale del sindaco della città hanno donato 50mila sterline ciascuno per finaziarlo, gestito dalla Manchester Peace Together Alliance. Durante la visita il principe ha incontrato volontari e giovani, tra cui Amir che stava lavorando ad un collage insieme ad altri alunni. Durante la loro conversazione, Amir ha chiesto a William quanto ci fosse sul suo “conto bancario“ del reale. La domanda ha fatto ridere William, e Amir in seguito ha condiviso la risposta, dicendo che William “non lo sapeva“.
Il principe William, dunque, non ha dato una risposta certa alla domanda. Intanto la sua visita è stata acclamata come un successo dalla stampa inglese. Il principe di Galles, infatti, ha anche osservato i volontari che tagliavano acconciature, e quando gli è stato chiesto se volesse essere coinvolto, ha scherzato: “Sono letteralmente l’ultima persona a cui dovresti chiedere. I miei capelli stanno scomparendo“. Successivamente l’erede al trono ha tentato di giocare a biliardo, ha anche incontrato madri che purtroppo avevano perso i loro figli a causa della violenza. Dopo la visita all’Hideaway Youth Project, il principe William ha mantenuto una vecchia promessa facendo una deviazione al Moss Side Millennium Powerhouse, su invito di Wendy Simms, che ha incontrato il reale durante un garden party a maggio.
Visualizza questo post su Instagram