Primo pianoRoyal Life

Il principe William rivela i suoi piani per la monarchia

L'erede al trono mostra idee molto chiare per il futuro

Il principe William ha dominato la scena nei giorni scorsi grazie alla premiazione degli Earthshot Prize a Singapore. Riflettendo sul suo primo anno come Principe di Galles, ha rilasciato delle dichiarazioni che riguardano la sua visione della monarchia del futuro. Nel dettaglio l’erede al trono ha affermato che vuole concentrarsi su un numero minore di cause rispetto a quanto hanno tradizionalmente fatto i membri della Famiglia Reale per evitare di spaziare troppo.

In una breve intervista con la stampa britannica che ha viaggiato con lui a Singapore per quattro giorni di eventi in occasione dei premi Earthshot Prize, il principe William ha ribadito la sua speranza di porre fine ai problemi dei senzatetto nel Regno Unito come esempio del suo nuovo approccio. Alla domanda sul suo primo anno come erede al trono, ha risposto: “In precedenza la mia famiglia ha messo in luce moltissimo in modo brillante, andando in giro e mettendo in risalto molte cose. Voglio fare un ulteriore passo avanti: voglio davvero portare il cambiamento e voglio portare al tavolo le persone che possono fare il cambiamento, se io non posso farlo”.

principe William
Ansa

Il principe William ha affermato di avere un interesse particolare rivolto a coloro che hanno più bisogno. Sposando una causa che era molto cara a sua madre, Lady Diana, il principe di Galles ha sottolineato l’importanza si sconfiggere la piaga sociale dei senzatetto. Ha parlato della sua nuova campagna per aiutare coloro che non hanno una casa e delle sue speranze di costruire alloggi sociali per contribuire ad alleviare il problema nella sua proprietà del Ducato di Cornovaglia.

Il principe William è determinato a concentrarsi sui problemi importanti per fare la differenza

Guardando al futuro e alla realizzazione della propria monarchia, dunque, il principe William ha espresso un’idea molto chiara. La Corona sposerà un numero meno ampio di cause e progetti, per concentrare le energie su quelli che possono fare la differenza. Primo tra tutti il progetto che aiuta i senzatetto. A tale proposito ha aggiunto: “Lavoro nel settore dei senzatetto ormai da molto tempo, e quindi, invece di essere semplicemente un sostenitore, voglio fare di più. Voglio costruire effettivamente le case, voglio fornire loro il supporto mentale, tutto il lavoro e l’istruzione di cui potrebbero aver bisogno“. Per cambiare veramente le cose, il principe di Galles crede che sia opportuno affrontare un problema alla volta, esaminandolo nel profondo.

Principe William
Ansa

Ha aggiunto: “Quindi si tratta di tutti questi servizi avvolgenti, che vanno più in profondità e più a lungo di quanto non sia il caso di avere solo un sacco di cause che in un certo senso ti presenti e tieni d’occhio“. Il principe William ha chiarito il suo punto di vista aggiungendo che, lavorando su troppi progetti, non avrebbe la possibilità di gestirne davvero uno fino in fondo. Questa sua idea, dunque, potrebbe essere la naturale estensione della “monarchia snella” voluta da re Carlo III. Allo stesso tempo, però, il principe ereditario non ha intenzione di abbandonare il suo Premio Earthshot, con cui vuole incoraggiare il mondo intero a trovare soluzioni pratiche per combattere il cambiamento climatico e le altre crisi ambientali. Pensando già alla prossima edizione del premio, infatti, ha affermato di volerlo portare in giro per il mondo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio