Primo pianoRoyal Life

Il principe William progetta un viaggio che re Carlo ha sempre evitato

Dopo l'ultimo "Earthshot Prize" il principe di Galles pensa sempre di più al futuro

Il principe William è appena tornato da Singapore dove ha preso parte alla premiazione della terza edizione dell’Earthshot Prize. Tuttavia, secondo i tabloid inglesi, il principe di Galles starebbe già pensando alle prossime destinazioni che potrebbero ospitare la cerimonia. Fin dal lancio della prima edizione del premio, infatti, l’erede al trono ha chiarito l’intenzione di portare l’iniziativa in giro per il mondo. Ma la prossima destinazione potrebbe incontrare le resistenze di suo padre.

Re Carlo III ed il principe William sembrano nutrire un rapporto di stima ed affetto. Tra loro non ci sarebbero incomprensione e l’erede al trono guadagna una posizione ogni giorno sempre più importante. Tuttavia tra il Re ed il figlio ci sono anche delle differenze di vedute sul futuro della monarchia e sul “posto” che la Famiglia Reale deve occupare.

principe William
Ansa

Di certo il principe William è legato a suo padre dal comune interesse per l’ecologia. Non a caso, infatti, ha deciso di muovere in questo campo i primi passi dell’Earthshot Prize, che lo vedono brillare da solo. Ma re Carlo III potrebbe avere opinioni diverse sulla scelta del prossimo Paese in cui spostare la premiazione. Il Times, infatti, ha riportato che l’erede al trono avrebbe pensato di svolgere la prossima edizione del Premio in un angolo del mondo che non piacerebbe affatto al Re.

Re Carlo III impedirà al principe William la prossima meta dell’Earthshot Prize?

Secondo il noto tabloid, il principe William potrebbe scegliere la Cina come ambientazione della prossima edizione dell’Earthshot Prize. Ma il sovrano potrebbe dissuaderlo dall’idea. Nonostante abbia viaggiato in lungo e in largo nella sua lunga carriera da principe di Galles, Carlo non ha mai visitato questo Paese asiatico e non intende farlo, per ragioni molto esplicite. Molto legato ai temi ecologisti ed umanitari, re Carlo III rifiuta categoricamente di mettere piede nel Paese. A tale proposito il quotidiano britannico ha spiegato: “Non ha mai visitato la Cina a causa della sua posizione sulla questione del Tibet e del modo in cui il regime vede i diritti umani. Al contrario, William preferirebbe essere in favore di un altro modo di pensare: ‘Non possiamo escludere un’intera parte del Pianeta quando lottiamo per la sua sopravvivenza‘”. Il principe William preferisce convincere piuttosto che escludere i cinesi dalla lotta per il Pianeta in cui è impegnato, mentre Carlo III si rifiuta di parlamentare.

principe William
Ansa

Disaccordo o meno, secondo gli esperti il Re non si opporrà al figlio e rispetterà la sua decisione. Re Carlo III e il principe William, infatti, sono riusciti finora a preservare la relazione padre-figlio anche in presenza di idee diverse. A riprova della loro solida unione i festeggiamenti del 75esimo compleanno del Re. Il Sovrano ha fatto affidamento sull’aiuto del principe William per organizzare questo traguardo. Per le celebrazioni dei suoi tre quarti di secolo, infatti, Carlo III ha voluto al suo fianco la moglie Camilla, il figlio William, Kate Middleton e i tre nipoti George, Charlotte e Louis. Il principe Harry e sua moglie Meghan Markle non sarebbero stati invitati ai festeggiamenti o – secondo altre fonti – avrebbero rifiutato l’invito.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio